Dal genocidio degli armeni allo scambio di popolazioni greco – turco

Da  09/11/201609/11/2016

Dal genocidio degli armeni allo scambio di popolazioni greco – turco

Mercoledì 9 novembre 2016 quinto appuntamento con Storia in città

Gli anni compresi tra le Guerre balcaniche (1912-13) e la Guerra greco-turca (1919-22) rappresentano per il settore orientale del Mediterraneo e per il bacino del Mar Nero un periodo segnato da forte instabilità e dal largo uso della violenza. Fu in quel contesto che si consumò quello viene riconosciuto come il primo genocidio moderno, ovvero quello degli Armeni nell’Impero ottomano. Il Trattato di Losanna del 1923 – che pose fine al conflitto greco-turco e che avrebbe dovuto “normalizzare” le relazioni tra gli Stati coinvolti – rappresenta un altro primato dell’epoca contemporanea: per la prima volta la comunità internazionale legittimò il trasferimento forzato – nella forma dello scambio – delle popolazioni greche e turche.

Di questo parlerà Erica Mezzoli, dottore di ricerca e cultore della materia in Storia dell'Europa Orientale presso l'Università degli Studi di Trieste, e il prof. Marco Dogo, già docente di Storia dell’Europa Orientale presso l'Università degli Studi di Trieste, nel quinto appuntamento della rassegna "Fare Spazio. Storia in città", organizzata dall'Università di Trieste e finanziata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Fondazione CRTrieste.

L'incontro con il prof. Dogo si terrà a Trieste dalle 17 alle 19 presso la sala conferenze di androna Baciocchi mentre l’intervento della dott.ssa Mezzoli si terrà a Gorizia dalle 11.00 alle 13.00 presso la sala Della Torre della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.

Sono previste anche visite guidate gratuite nei luoghi simbolo di deportazioni, migrazioni e esodi: Risiera di San Sabba; Piazza Oberdan e Silos; Centro Raccolta Profughi di Padriciano; Civico Museo della Civiltà istriana, fiumana e dalmata e Magazzino 18 in Porto Vecchio.

Appuntamento in Piazza Oberdan il 9 novembre alle 14.30 con lo storico Roberto Spazzali dell'Istituto regionale per la storia del Movimento di liberazione.

Per partecipare alle visite è necessaria la prenotazione: bit.ly/VisiteGuidateStoriaInCittà

Programma e video su www.farespazio.org

Ufficio Servizi per la divulgazione scientifica

Università degli studi di Trieste