Cooperazione tra Italia e Corea del Sud: visita dell'ambasciatore coreano

21 Novembre, 2016

“IL PROGETTO EURASIA INITIATIVE E LE OPPORTUNITA’ DI COOPERAZIONE STRATEGICA TRA ITALIA E COREA DEL SUD”

Si terrà martedì 29 novembre 2016 il Forum organizzato dal Ce.S.I- Centro Studi Internazionali in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica di Corea in Italia e il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Trieste, presso la Sala Atti „Bachelet“ dell’UniTS, Piazzale Europa,1.

L’evento sarà inaugurato nel pomeriggio dal saluto di benvenuto dell’Ambasciatore della Repubblica di Corea in Italia, S.E. Lee Yong-joon e dal Pro- Rettore dell’Università di Trieste, Prof. Renato Gennaro.

A presiedere l’evento ci sarà la Prof.ssa Sara Tonolo, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Trieste, interverranno S.E. Won-chang La Consigliere Ambasciata della Repubblica di Corea, Dott.ssa Francesca Manenti Analista del Desk Asia  del Ce.S.I., il Prof. Roberto Vitale, Professore di Comunicazione dell’UniTs, Dott. Mario Sommariva, Segretario Generale dell‘ Autorità Portuale di Trieste, Ing. Stefano Casaleggi, Direttore Generale Consorzio per l’AREA di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste Dott. Fabio Caliandro, Dirigente, Internazionalizzazione e marketing territoriale PROMOS, Dott. Marco Mari, Co-fondatore di Innovation Foundries.

Eurasia Initiative è il progetto lanciato nel 2013 dalla Repubblica di Corea per promuovere un’interconnessione strutturale tra Asia ed Europa. Attraverso l’implementazione di progetti multilaterali in ambito scientifico, tecnologico e sociale, il piano intende incentivare la creazione di un corridoio trans-regionale che metta a sistema le reti energetiche, umane, di trasporti e distribuzione e incentivi la cooperazione geo-economica tra gli Stati della regione per un comune sviluppo economico e sociale.

La condivisione del made in Italy, del know how scientifico e del capitale umano, da parte italiana, dell’expertise high-tech e della capacità di investimenti, da parte coreana, permetterebbero ai due Stati di sviluppare una sinergia vincente in ambiti chiave quali il miglioramento di infrastrutture di trasporto (aeree, ferroviarie e portuali) e cyber, nonché l’avvio di start-up innovative sul modello della creative economy.

Ciò che risulterà dall’incontro diverrà parte integrante, come case history, del report THE EURASIA INITIATIVE: A CORRIDOR NETWORK FOR ENHANCING RELATIONS BETWEEN REPUBLIC OF KOREA AND ITALY realizzato dal Ce.S.I. in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica di Corea in Italia. Il documento servirà come spunto per avviare una discussione tra esperti, rappresentati del mondo istituzionale e della comunità imprenditoriale dei settori di riferimento (trasporti, cyber, industria culturale) per discutere delle possibili sinergie e delle effettive opportunità di sviluppo nell’ambito del progetto Eurasia Initiative.

Contatti:
Ce.S.I-Centro Studi Internazionali