Conferito a Maurizio Prato il prestigioso Premio di ricerca "E-MRS 5-year Materials Impact Prize"

06 Giugno, 2023

La Società Europea di Ricerca sui Materiali (European Materials Research Society, E-MRS) ha assegnato il premio di ricerca "E-MRS 5-year Materials Impact Prize" al prof. Maurizio Prato dell'Università di Trieste. Il premio è la più alta onorificenza della EMRS, conferita ogni cinque anni a scienziati che hanno contribuito in modo eccezionale allo sviluppo della Scienza dei Materiali.

La cerimonia di premiazione si è svolta a Strasburgo, in Francia, lo scorso 30 maggio, durante la sessione plenaria dell'E-MRS Spring Meeting, dove il prof. Prato ha tenuto una relazione plenaria dal titolo "Multifunctional Hybrid Interfaces for Energy and Medical Applications".

Maurizio Prato è professore di Chimica Organica all'Università di Trieste e Ikerbasque Research Professor presso il CIC biomaGUNE, a Donostia San Sebastian in Spagna. Il prof. Prato è noto in tutto il mondo per le sue ricerche innovative sui materiali funzionali a base di carbonio, per applicazioni nella scienza dei materiali, nella nanomedicina e nella catalisi. Ha ideato un approccio rivoluzionario per un potenziale utilizzo nella cura delle lesioni del midollo spinale e al momento sta studiando con i colleghi la scissione dell'acqua per la produzione di idrogeno come carburante pulito.

La European Materials Research Society (E-MRS) ha celebrato il suo 40° anniversario durante il 2023 E-MRS Spring Meeting la scorsa settimana.

Fondata nel 1983, la European Materials Research Society (E-MRS) conta oggi più di 4.000 membri provenienti dall'industria, dal governo, dal mondo accademico e dai laboratori di ricerca, che si incontrano regolarmente per discutere dei recenti sviluppi tecnologici dei materiali funzionali.

In quanto organismo aderente all'Unione Internazionale delle Società di Ricerca sui Materiali (IUMRS), l'E-MRS gode e beneficia di relazioni molto strette con altre organizzazioni di ricerca sui materiali in Europa e nel mondo. La principale conferenza della società, l'E-MRS Spring Meeting, viene organizzata ogni anno a maggio o giugno, offre in media 25 simposi di attualità a circa 2.500 partecipanti ed è riconosciuta come di massima importanza a livello internazionale.