Cambiamento climatico e missioni di Marte: UniTS in Antartide!

08 Novembre, 2022

 

La dottoranda in Scienze della Terra, Matematica e Fluidodinamica Ilaria Santin e il prof. Emanuele Forte del Dipartimento di Matematica e Geoscienze stanno partecipando alla 38° Campagna Antartica del PNRA (Programma Nazionale di Ricerca in Antartide). Fino al termine di novembre saranno ospiti della Stazione “Mario Zucchelli” assieme ad altri ricercatori e personale logistico indispensabile per garantire il funzionamento della base.

I due ricercatori sono coinvolti nelle attività del progetto PNRA “Interactions between permafrost and ecosystems in Continental Antarctica” di cui Emanuele Forte è responsabile scientifico. Si tratta di uno studio multidisciplinare che coinvolge biologi, botanici, geofisici e geologi diviso in due moduli: il primo indaga le relazioni tra permafrost, clima e parametri degli ecosistemi, il secondo si concentra sullo studio di ecosistemi all’interno di brine ipersaline.

Il Progetto è estremamente importante per la valutazione dell’impatto dei cambiamenti climatici e costituisce anche una fonte preziosa di informazioni per una migliore pianificazione delle missioni spaziali su Marte: alcune caratteristiche del suolo antartico si ritrovano infatti sul pianeta rosso.