Caffè delle Scienze e delle Lettere

Data evento: 
Da  16/02/201716/02/2017

Giovedì 16 febbraio presso l’Antico Caffè San Marco, nuovo appuntamento con il Caffè delle Scienze e delle Lettere

Antico Caffè San Marco, via Battisti 18, ore 17.30

Riprendono giovedì 16 febbraio, alle 17.30, presso il Caffè San Marco, gli appuntamenti con il Caffè delle Lettere, l’iniziativa promossa dall’Università degli Studi di Trieste e curata da Paolo Quazzolo (Dipartimento di Studi Umanistici).

Gli incontri si propongono di offrire alla città una serie di conversazioni informali con i ricercatori e le ricercatrici dell’ambito umanistico, giuridico, sociale, economico e, in questa nuova serie, anche scientifico. La novità di questo nuovo ciclo sarà infatti quella di stimolare interventi di varia natura attorno a un tema particolarmente affascinante: Vecchi, anziani, o diversamente giovani? L’età avanzata tra scienza, economia e letteratura. Si discuterà della vecchiaia in ambito letterario e artistico, ma verranno indagati anche l’aspetto giuridico, le implicazioni psicologiche e quelle mediche, gli aspetti legali e quelli finanziari. Ogni appuntamento proporrà due relatori appartenenti ad ambiti diversi che quindi affronteranno, ciascuno/a dal proprio punto di vista, il tema assegnato.

Protagonisti del primo incontro saranno Giancarlo Tirelli e Alberto Dreassi.

Giancarlo Tirelli, Calo uditivo ed età avanzata

Invecchiamento dell'orecchio ma anche esposizione a rumore, assunzione di farmaci ototossici, infiammazioni acute e croniche possono determinare un calo uditivo che non sempre è avvertito per tempo dal soggetto. Alcune sordità sono risolvibili con intervento chirurgico, altre con protesi acustiche altre ancora con impianti cocleari. Il ripristino precoce della normale funzione uditiva è presupposto fondamentale per rallentare i fenomeni di deterioramento mentale propri dell'età avanzata. Cercheremo di capire come ci si accorge, come si deve intervenire e con quale urgenza nei casi in cui l'udito sia compromesso. Verranno illustrati brevemente il problema degli acufeni e delle vertigini orecchio correlati.

Alberto Dreassi, L’età avanza… anche i risparmi?

La percezione dell’età avanzata, in termini di reddito e risparmio, sembra polarizzata fra chi la ritiene un periodo dorato e chi ne mette in luce le difficoltà. L’intervento vuole fare luce su quale delle due visioni sia più vicina alla realtà italiana, per quanto sia possibile fare con i numeri diffusi dalle autorità più autorevoli sul tema. Le domande che ci si pone sono le seguenti. Il reddito e la ricchezza, in età avanzata, sono aumentati o si sono ridotti negli ultimi anni? L’età avanzata significa anche un maggiore rischio di povertà o di esclusione sociale? Gli anziani sono più o meno indebitati del resto della popolazione? Quali sono le principali fonti di reddito sulle quali contano i meno giovani? Come si compongono gli investimenti dei cittadini più anziani e quali fragilità presentano? La ricchezza è distribuita in modo iniquo alle età più avanzate?

L’ingresso è gratuito.

Il Caffè delle Scienze e delle Lettere si può seguire anche su Twitter @UniTwitTS e Facebook Divulgazione scientifica Units.

I relatori:

Giancarlo Tirelli è medico chirurgo specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervicofacciale; direttore dell'unità operativa di otorinolaringoiatria Ospedale di Cattinara; professore associato e direttore della Scuola di specializzazione in ORL Università di Trieste. Autore di 76 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali. Si occupa principalmente di chirurgia endoscopica nasosinusale, chirurgia microscopica dell'orecchio, chirurgia oncologica del distretto testa e collo.

Alberto Dreassi è professore associato di Economia degli Intermediari Finanziari dal 2015, ha precedentemente ricoperto il ruolo di ricercatore presso l’Università di Udine. Coordinatore del corso di laurea in Economia e Gestione Aziendale dell’Università di Trieste e membro del collegio del dottorato interateneo in Managerial and Actuarial Sciences (Univ. di Udine e Trieste). Faculty member di MIB Trieste School of Management e membro del consiglio ADEIMF (Associazione Italiana dei Docenti di Economia degli Intermediari e dei Mercati Finanziari). Autore di varie pubblicazioni e relatore a numerosi convegni in tema di economia e gestione delle aziende assicurative e di credito. Ha svolto attività di formazione per le risorse umane di importanti intermediari bancari e assicurativi del mercato italiano.        

Per informazioni:
Università degli Studi di Trieste
Dipartimento di Scienze della Vita
avian@units.it
battagli@units.it

Dipartimento di Studi Umanistici
quazzolo@units.it