Da  11/10/202311/10/2023

Mercoledì 11 ottobre 2023, alle ore 14,30, presso la Sala conferenze dell’Ex Ospedale Militare, in via Fabio Severo 40, si svolgerà il simposio "Beyond Bones: Applying Innovative Scientific Approaches to Paleontology and Archaeology".

Il simposio, organizzato dalla dottoranda in fisica Ginevra Lautizi (laboratorio OptImaTo), è stato selezionato nell’ambito del progetto Cassini Junior. Tale progetto è promosso dall’ambasciata di Francia in Italia e dall’Institut français Italia, con lo scopo di sostenere collaborazioni tra università e centri di ricerca italiani e francesi attraverso l’organizzazione di manifestazioni scientifiche.

L’evento è patrocinato dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Trieste, dal Collegio Fonda e dal progetto ERC S-Baxit (professor Pierre Thibault).

Eminenti ricercatori provenienti da università francesi ed italiane presenteranno tecniche di imaging avanzate per la paleontologia e l’archeologia.

Gli interventi copriranno metodi moderni come imaging a raggi X ad alta risoluzione, analisi degli isotopi e proteomica, ancora oggetto di ricerca in fisica e chimica.

I relatori saranno: Vincent Fernandez, paleontologo e beamline scientist presso il sinctrotrone europeo di Grenoble ESRF, Amélie Beaudet, paleoantropologa dell’Università di Poitiers, Federico Bernardini, archeologo dell’Università di Venezia, Enrico Greco, chimico dell’Università di Trieste, e Jeremy Martin, paleontologo dell’Università di Lione.

Il simposio sarà in presenza e si terrà in lingua in inglese, senza traduzione. È pensato principalmente per un pubblico di ricercatori e studenti universitari, ma i cittadini interessati sono incoraggiati a partecipare.

Per informazioni: ginevra.lautizi@phd.units.it

Download: