Università degli studi di Trieste

Previsioni e previdenza. L'economa e la finanza del passaggio intergenerazionale

Data evento: 
Da  05/06/2018 A  05/06/2018
Condividi
  • Facebook logo
  • Twitter logo
  • LinkedIn logo

MAPPE DEL FUTURO tra immaginazione e realtà
dialoghi fra discipline 2018/2019

MARTEDÌ 5 GIUGNO 2018, ORE 22

STAZIONE ROGERS

Previsioni e previdenza. L'economa e la finanza del passaggio intergenerazionale

Alberto Dreassi, Università degli Studi di Trieste

presentazione di Donato Zupin

Nuovo appuntamento martedì 5 giugno a Stazione Rogers con “Rogers Shorts”, il ciclo di brevi narrazioni serali del martedì, realizzato con l’Università degli Studi di Trieste nell’ambito della rassegna “Mappe del futuro tra immaginazione e realtà”, sostenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

Una delle chiavi di lettura di una società più ricche di spunti è quella demografica. Non solo perché parla delle nostre vite, ma anche perché permette di spaziare fra ambiti di discussione molto diversi fra loro: sanità, istruzione, lavoro, finanze pubbliche, risparmio. Inoltre, il modo più completo di analizzare tutti questi aspetti congiuntamente risiede nella previdenza. Come sta evolvendo? Perché? Quali ‘mappe del futuro’ ci consegna?

Alberto Dreassi è professore associato di Economia degli Intermediari Finanziari all’Università di Trieste dal 2015. In precedenza è stato ricercatore presso l’Università di Udine, dove ha conseguito il dottorato in Scienze Aziendali. Fa parte della faculty di MIB-Trieste School of Management ed è membro del consiglio di ADEIMF (Associazione dei Docenti di Economia degli Intermediari e dei Mercati Finanziari e Finanza d’Impresa). Si interessa di educazione finanziaria e di previdenza a fini divulgativi, di intermediari finanziari e aziende di credito a fini didattici, mentre svolge attività di ricerca sulla regolamentazione e la performance di banche, assicurazioni, finanza islamica e istituzioni finanziarie.

Download: 
PDF icon Programma

Piazzale Europa, 1 - 34127 - Trieste, Italia - Tel. +39 040 558 7111 - P.IVA 00211830328 - C.F. 80013890324 - P.E.C. ateneo@pec.units.it