Al ricevimento della domanda, se regolarmente presentata e perfezionata come richiesto, l'Ufficio ammissioni la invierà al Dipartimento, a cui afferisce il corso di studi richiesto, per la valutazione preliminare.
Se la valutazione avrà esito positivo, la domanda sarà sottoposta all’esame del Senato Accademico e dopo l’approvazione definitiva riceverai una comunicazione all’indirizzo Pec da te fornito, con cui ti sarà richiesto:
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di presentare all’Ufficio ammissioni i documenti in formato cartaceo, tutti ed esattamente gli stessi che avevi anticipato via e-mail al momento della richiesta, per le verifiche conclusive
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di pagare l’indennità di equipollenza, pari a 400,00 Euro, e il costo della marca da bollo, pari a 16,00 Euro, per il diploma di laurea (pergamena)
Alla conclusione del procedimento l’Ufficio ammissioni ti invierà, all’indirizzo Pec da te indicato sulla domanda, il Decreto rettorale di riconoscimento del titolo e ti darà le indicazioni per il ritiro del diploma di laurea.
Caso particolare
Nel caso in cui, invece, la valutazione non preveda il riconoscimento diretto del tuo titolo accademico riceverai la deliberazione del Dipartimento contenente le integrazioni richieste (ad es. esami da sostenere).
Se deciderai di completare il percorso universitario nel nostro Ateneo dovrai effettuare l’iscrizione al corso di studi indicato entro 30 giorni dal ricevimento della notifica, pena il pagamento dell’indennità di mora prevista per gli atti tardivi.
Per informazioni riguardanti gli importi, le modalità di pagamento e le eventuali agevolazioni di tasse e contributi universitari, consulta la pagina Tasse e Agevolazioni.