L'Università di Trieste aderisce anche per il 2024 al progetto Promemoria_Auschwitz, promosso dall’associazione Deina APS.
Il progetto propone a 48 studenti universitari iscritti all'Ateneo giuliano un percorso di formazione e un viaggio in pullman all’ex lager di Auschwitz-Birkenau, con l’obiettivo di stimolare una riflessione sulla costruzione delle memorie e sulla storia del Novecento in chiave europea.
Il progetto si divide in due fasi distinte: la prima parte ha in programma una formazione storica, curata in collaborazione con l’Università di Trieste, che prevede la frequenza ad un ciclo di seminari intitolato Costruire memoria (14 dicembre 2023, 11 e 25 gennaio, 1 e 15 febbraio 2024); la seconda parte consiste nel viaggio verso Cracovia e Auschwitz, curato dall’associazione Deina, che si svolgerà dal 23 al 28 febbraio 2024.
Gli studenti interessati verranno selezionati sulla base di una lettera motivazionale (max 2000 battute) che sarà valutata da una commissione composta da membri di Deina APS e di UniTS.
Per presentare la candidatura è necessario compilare il “FORM DI ISCRIZIONE” (che comprende la lettera) entro il 4 dicembre 2023.
La quota di partecipazione è di 175 euro da versare secondo le modalità che verranno comunicate all’atto dell’iscrizione. La quota non è rimborsabile.
Informazioni e contatti: francesca.poli@deina.it
Associazione DEINA