Università degli studi di Trieste

Conferenza "Sostenibilità e avanguardia dal disegno all’acqua"

Data evento: 
Da  18/09/2022 A  18/09/2022
Condividi
  • Facebook logo
  • Twitter logo
  • LinkedIn logo
  • Audace sailing team img

    Audace Sailing Team

Domenica 18 settembre 2022, alle ore 11:00, in Piazza Unità d’Italia, a Trieste, presso la tensostruttura di Mare Nordest, Audace Sailing Team, in qualità di realtà locale che si occupa di promuovere e contribuire attivamente alla cultura del rispetto del mare, parteciperà all’undicesima edizione di Mare Nordest con la conferenza "Sostenibilità e avanguardia dal disegno all’acqua".

L’evento è incentrato su temi quali la sostenibilità e la conservazione dell’ambiente. In particolare, si parlerà dell’impatto che le materie plastiche stanno avendo sulla biosfera marina e di quanto sia importante preservarla.

Audace Sailing Team tratterà alcune delle problematiche ambientali legate all’industria nautica e le soluzioni che il Team propone e utilizza. Greta Eline Poclen, dell'Audace Sailing Team, parlerà dell'esperienza di progetto universitario, del secondo skiff in fibra di lino, dei nuovi obiettivi all’orizzonte, ma anche della realtà di consapevolezza e partecipazione attiva che il Team cerca di costruire al proprio interno.

Audace Sailing Team è un progetto extracurricolare del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Trieste, con l’obiettivo di progettare e produrre barche a vela da competizione per partecipare alle regate dei circuiti universitari internazionali 1001VelaCup e SuMoth Challenge. AST mira a specializzarsi nella ricerca di soluzioni green ed innovative, oltre che ad eccellere nella scena delle competizioni veliche italiane, forte di una scuola di ingegneria e architettura navale fra le poche d’Italia e di un know-how marinaresco fortemente radicato nel tessuto sociale della città e del territorio. Sognando una nautica sempre più green, Audace Sailing Team si pone l'obiettivo di sviluppare tecnologie all'avanguardia in grado di unire performance e sostenibilità in un mix vincente. Attraverso uno studio ed una sperimentazione costante, i membri del team possono sviluppare soft e hard skill spendibili direttamente nel mondo del lavoro.

L'undicesima Edizione di Mare Nordest - 1ª Rassegna Subacquea Internazionale di Trieste a cura dell'Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee - si svolgerà in Piazza Unità d’Italia, a Trieste, da venerdì 16 a domenica 18 settembre 2022.

                               Programma     

 


Piazzale Europa, 1 - 34127 - Trieste, Italia - Tel. +39 040 558 7111 - P.IVA 00211830328 - C.F. 80013890324 - P.E.C. ateneo@pec.units.it