Università degli studi di Trieste

La gestione dei beni pubblici ambientali

Data evento: 
Da  11/12/2020 A  11/12/2020
Condividi
  • Facebook logo
  • Twitter logo
  • LinkedIn logo

Venerdì 11 dicembre 2020, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, si terrà il Convegno annuale dell'Associazione Avvocati Amministrativisti FVG, dal titolo:
LA GESTIONE DEI BENI PUBBLICI AMBIENTALI
Proprietà tutele e regolazione del territorio

L'iniziativa gode del patrocinio dell'Università di Trieste. Sono in programma i saluti del Rettore Roberto Di Lenarda e relazioni di docenti dell'Università degli studi di Trieste.

Il convegno affronta il tema della difficile coniugazione tra conservazione e gestione dei beni naturali. Punto cruciale: la gestione dei beni ambientali si declina attraverso atti e provvedimenti amministrativi ma la sanzione per la violazione delle regole è spesso penale (Titolo VI bis del Codice Penale), con tutto ciò che ne consegue in termini di rapporto tra giurisdizioni. Il confine tra i due ordinamenti e la tendenza del giudice penale ad interpretare i fatti autonomamente, eventualmente disapplicando i provvedimenti amministrativi ritenuti illegittimi, è un tema non abbastanza indagato, e coinvolge l’interpretazione delle norme; la valutazione dei fatti, i limiti alla possibilità di disapplicazione. Si arriva alla crisi della teoria della separazione dei poteri … Il tema riveste grande attualità, sia a livello nazionale che locale e merita di essere esaminato da vari punti di vista e sensibilità, tenendo conto di tutti gli interessi pubblici e privati coinvolti.

La partecipazione all’evento on line è gratuita, previa iscrizione al link: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_SSdCsh5jRMaXtYxk7R7gew

 

 

Download: 
PDF icon Programma

Piazzale Europa, 1 - 34127 - Trieste, Italia - Tel. +39 040 558 7111 - P.IVA 00211830328 - C.F. 80013890324 - P.E.C. ateneo@pec.units.it