Codice etico e di comportamento - Consultazione pubblica

Partecipa alla stesura del testo unificato di codice etico e codice di comportamento dell’Università degli Studi di Trieste

Se fai parte della comunità accademica o vuoi comunque dare il tuo contributo, c’è tempo fino al 5 febbraio per proporre modifiche o suggerimenti alla bozza del nuovo Codice.

Il testo unificato ed i suoi obiettivi

In questa pagina è pubblicata la bozza del testo unificato di codice etico e codice di comportamento e dell’Università degli Studi di Trieste.

[Bozza di codice etico e di comportamento unificato (pdf)] Bozza di codice etico e di comportamento unificato

Il documento è stato predisposto da un gruppo di lavoro, coordinato dal Delegato del Rettore per gli Affari Legali e la trasparenza, incaricato di:

  • adottare un documento che unifichi, aggiornandoli e integrandoli, i testi del Codice etico e del Codice di comportamento, in osservanza delle indicazioni fornite dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC);

  • strutturare un testo che mantenga in ogni caso distinti gli aspetti etici e valoriali da quelli comportamentali e che disciplini questi ultimi separatamente per categorie di destinatari (personale docente, tecnico amministrativo e studenti).

La bozza predisposta dal Gruppo di lavoro è stata aperta ad una prima condivisione con il Magnifico Rettore, il Prorettore, i Delegati, Collaboratori e Referenti rettorali che hanno proposto integrazioni e modifiche ed è stata poi portata in approvazione al Nucleo di Valutazione di Ateneo.

Il testo infine è stato approvato in via preliminare dal Senato Accademico e dal Consiglio di Amministrazione nelle sedute del 15 e 17 dicembre.

Per partecipare alla consultazione

È possibile trasmettere osservazioni o proposte di modifica/integrazione della bozza entro il 5 febbraio 2021 utilizzando i seguenti webform:

  • se fai parte della nostra comunità accademica e possiedi delle credenziali di Ateneo devi accedere qui e autenticarti.

  • se NON fai parte della comunità accademica, ma vuoi esprimere il tuo parere, puoi accedere qui.

Se desideri chiarimenti puoi scrivere a: trasparenza@amm.units.it.

Ti ringraziamo per il tuo contributo