Codice etico e di comportamento - Consultazione pubblica

Procedura aperta per l’aggiornamento del Codice etico e di comportamento

L’Ateneo ha avviato la procedura di aggiornamento del proprio Codice etico e di comportamento, resa necessaria alla luce delle modifiche normative apportate al Codice Nazionale dei dipendenti pubblici dal d.P.R. 13 giugno 2023, n. 81.

L’aggiornamento, oltre al recepimento di quanto previsto dal dettato normativo, ha coinvolto, principalmente, i seguenti ambiti:
  • Revisione completa delle norme relative ai principi etici;
  • Revisione linguistica nell'ottica del superamento degli stereotipi di genere;
  • Abolizione della Commissione etica e conseguente modifica della disciplina degli aspetti relativi all'accertamento delle violazioni etiche.
  • Introduzione di una più particolareggiata disciplina in materia di utilizzo delle tecnologie informatiche e utilizzo dei social media e disciplina relativa all'intelligenza artificiale;
Il testo delle modifiche è stato predisposto da un gruppo di lavoro, coordinato dal delegato del Rettore per gli Affari Legali e la trasparenza, che ha visto la partecipazione, fra gli altri, del Direttore generale, del Responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza di Ateneo e del Direttore dell’Area contratti e Affari generali.

La bozza predisposta dal Gruppo di lavoro è stata aperta ad una prima condivisione con il Prorettore, i Delegati, Collaboratori e Referenti rettorali nonché con i Dirigenti dell’Ateneo, che hanno proposto integrazioni e modifiche, ciascuno per l’ambito di propria competenza.

Il testo è stato sottoposto all’approvazione preliminare del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione, nelle sedute di ottobre, e al parere obbligatorio del Nucleo di valutazione di Ateneo e del Consiglio degli Studenti.

La procedura si apre ora alla partecipazione di tutta la comunità universitaria e dei potenziali portatori di interesse, che potranno, in tal modo, esprimere le proprie considerazioni e proposte di modificazione e integrazione.

Il documento è disponibile in consultazione

[Bozza di codice etico e di comportamento (pdf)] Modifiche proposte al Codice etico e di comportamento

Per partecipare alla consultazione

È possibile trasmettere osservazioni o proposte di modifica/integrazione della bozza entro il 20 gennaio 2025 utilizzando i seguenti webform:

  • se appartenenti alla comunità accademica in possesso di credenziali di Ateneo accedere qui e autenticarsi.
  • se non appartenenti alla comunità accademica per esprimere il proprio parere accedere qui.

Per ogni chiarimento scrivere a: aaggdocc@amm.units.it.

Grazie per il contributo