Homepage Università di Trieste Ufficio Scolastico Regionale
Universita' degli studi di Trieste

LABORATORIO PER LA DIDATTICA DELLA LETTERATURA ITALIANA

Statuto

E' costituito presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Trieste il "Laboratorio per la Didattica della Letteratura Italiana". Tale laboratorio è naturalmente collegato alla SSISS, nonchè aperto al rapporto con altre Facoltà, con altre Università, con i diversi gradi dell'Istruzione scolastica e con ogni persona o ente interessato alla promozione delle sue finalità.

Obiettivo primario del Laboratorio è la promozione di studi sul rapporto fra ricerca letteraria e didattica della letteratura e l'attivazione di esperienze operative; esso vuole proporsi come luogo d'incontro permanente fra l'università e la scuola, nei suoi vari ordini e gradi. Intende così rispondere all'esigenza, vivacemente manifestata negli ultimi anni anche in rapporto al forte rinnovamento degli studi letterari (tanto nell'ermeneutica testuale che nelle prospettive storico-critiche), di un più intenso e stabile contatto fra la ricerca e l'insegnamento, per rendere possibile un costante aggiornamento metodologico e un più stretto contatto con le veloci trasformazioni culturali delle nuove generazioni.

Il Laboratorio muove in sintonia con le istanze della moderna pedagogia, che insiste sul carattere attivo e formativo di ogni conoscenza, e con l'epistemologia contemporanea che valorizza il circolo tra ipotesi e sperimentazione, dimostrando che la verifica sperimentale di una teoria non è un momento puramente applicativo ma rifluisce sulla formulazione della teoria stessa, allargandola e rinnovandola.

Allo stesso modo una concreta apertura alle metodologie, alle problematiche e alle verifiche sperimentali della didattica dovrebbe avere effetti benefici sugli orientamenti e sugli orizzonti dell'Italianistica. E, d'altro canto, solo applicandosi ai contenuti concreti, la didattica può superare lo stadio di generico orientamento valido per tutte le discipline e acquistare caratteri specifici e vitalità sperimentale.

Convinto degli stimoli reciproci il"Laboratorio per la Didattica della Letteratura Italiana" agisce nella prospettiva dell'Italianistica da un lato, della riflessione didattica dall'altro. E suo obiettivo è anche quello di operare nella direzione di un rinnovato rapporto tra le scienze dell'educazione e quella tradizione umanistica che sin dall'inizio è stata elaborazione di una nuova immagine dell'uomo attraverso l'intreccio di tecniche conoscitive e di pratiche formative, di letteratura e pedagogia.

Il "Laboratorio per la Didattica della Letteratura Italiana" fa capo a un Comitato direttivo composto dal preside, dal direttore della SSISS e dai docenti di Letteratura Italiana della stessa; i membri nominano un coordinatore la cui carica dura tre anni; esso definisce gli orientamenti generali di ricerca, programma le relative iniziative, promuove contatti scientifici con analoghe istituzioni

Il Comitato direttivo provvede a nominare una Commissione scientifica di durata triennale che affianca consultivamente il Comitato e collabora all'elaborazione e realizzazione delle proposte.