Premi di Laurea Alberto Pontillo per il rispetto e la libertà degli animali

08 Settembre, 2016

Bando di concorso per il conferimento di 4 premi di cui 2 di laurea per il rispetto e la libertà degli animali

Nel 2017 la LAV, Onlus ed Ente Morale, associazione riconosciuta dai Ministeri della Salute e dell’Ambiente, compirà 40 anni. Per questo viene indetto il concorso “4 nuove idee per i 40 anni di LAV”, Premio intitolato ad Alberto Pontillo, cofondatore della LAV nel 1977 e Segretario Generale fino al 1990.

Si chiede ai sostenitori, agli attivisti, alle sedi locali, così come ai laureati di inviare un’idea per i 40 anni di LAV. Un progetto d’azione, una campagna, un obiettivo da realizzare. Oppure, un obiettivo già conseguito in una città o all’estero che andrebbe esteso a tutta Italia.

In ambito universitario, per chi abbia presentato nell’ultimo anno accademico o in quello in corso una tesi di laurea che delinei passi in avanti in campo giuridico, economico, culturale, scientifico o per chi abbia realizzato negli ultimi due anni studi, opere o qualsivoglia altra attività in favore dei diritti degli animali, in linea con i principi dello Statuto della LAV.

I 4 migliori lavori saranno premiati da una Commissione e realizzati dalla LAV. 

 

REGOLAMENTO

Art.1 E’ indetto un Concorso per il conferimento di 4 premi di cui 2 di Laurea in tema di rispetto e libertà degli animali. In particolare, il premio ha lo scopo di promuovere la conoscenza dell’uso e dello sfruttamento degli animali e la realizzazione di progetti innovativi per la tutela, i diritti, lo stop alla violenza sugli animali.

Art.2 Possono concorrere all’assegnazione dei premi cittadini italiani e non che abbiano compiuto il 18esimo anno di età e per le/i laureate/i delle Università italiane che hanno conseguito il diploma di Laurea nel 2015 o nel 2016.

Art.3 I candidati dovranno inviare a mezzo posta raccomandata indirizzata a “4 nuove idee per i 40 anni di LAV” Viale Regina Margherita 177 – 00198 Roma entro il  31 dicembre 2016 (farà fede la data del timbro postale di spedizione)

a) domanda di partecipazione indirizzata al Consiglio Direttivo nazionale della LAV in cui siano chiaramente indicati: nome e cognome, indirizzo, codice fiscale, telefono, indirizzo email, eventuale curriculum vitae

b) sintesi illustrativa dei contenuti del progetto o della tesi (max 5000 battute) contenente anche le motivazioni che hanno indotto a trattare il tema, struttura dell’elaborato, conclusioni;

c) copia del progetto o della tesi su supporto elettronico da inviare a info@lav.it

Art.4 La Commissione giudicatrice è composta dal Consiglio Direttivo nazionale della LAV e da altre 4 persone fra attiviste/i ed esperte/i nominati dallo stesso Consiglio Direttivo nazionale. La Commissione stilerà una graduatoria e saranno premiate 4 nuove idee per i 40 anni di LAV:

1° classificata/o 2000 euro

2°-3-°4° classificata/o 500 euro

Art.5 E’ facoltà della Commissione giudicatrice di assegnare premi ex-aequo con divisione in parti eguali del premio medesimo. Potranno essere assegnate “attestazioni di merito” a idee non premiate ma comunque meritevoli.

Art.6 Ai premi sarà operata, come previsto dalla Legge, una ritenuta alla fonte a titolo di imposta nella misura del 25%. Il premio è quindi da intendersi al loro della ritenuta del 25%.

Art.7 Il premio dovrà essere ritirato personalmente durante il successivo Congresso nazionale LAV che si svolgerà in date da definirsi nel giugno 2017 che saranno pubblicate su www.lav.it

Art.8 La partecipazione al Concorso è gratuita e implica la piena accettazione di tutte le norme del presente bando nonché l’espresso consenso al trattamento dei dati personali (Legge sulla privacy)

Con il patrocinio della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane

 

Download: