L'Università di Trieste nella "Top 2000 Universities by Google Scholar Citations"

22 Aprile, 2016

A seguito di analisi della prima edizione del ranking internazionale delle citazioni di Google Scholar  si è avuto modo di osservare il posizionamento dell'ateneo triestino che si colloca nel seguente modo:

-385° esimo nel mondo;

-18° esimo tra gli atenei Italiani in questo ranking.

(UniTs è in 18ma posizione perché si sta considerando la Sissa di Trieste non come ateneo, bensì come scuola dottorale, altrimenti UniTs sarebbe 19ma fra le italiane).

E' necessario altresì evidenziare che questa classifica proviene da un'analisi bibliometrica ancora allo stato sperimentale ed alla sua prima edizione, sebbene sia il prodotto di un istituto internazionale molto accreditato (Cybermetrics Lab dello Spanish National Research Council, CSIC).  I dati sono quindi basati solo sulle rilevazioni di citazioni, non sembrano sempre equilibrati fra loro nelle varie aree scientifiche, ed i criteri di normalizzazione non appaiono perfettamente intelligibili.  Ad ogni buon conto, l'ateneo triestino conferma, anche in questo ranking, il suo buon posizionamento sia a livello internazionale che italiano, pur se, in altre classifiche nazionali ed internazionali, come noto, i dati appaiono sensibilmente più favorevoli all'Università di Trieste.

Per maggiori informazioni sui posizionamenti dell'Università di Trieste nelle classifiche nazionali ed internazionali,  visita la pagina Ranking.