Lavorare in Banca d'Italia

Data evento:
Da  20/03/202020/03/2020

Incontro presso l'Università di Trieste "Lavorare in Banca d'Italia" – Venerdì 20 marzo 2020

"Incontri con la Banca d'Italia" è un'iniziativa itinerante dedicata ai cittadini, che mira a far conoscere meglio i compiti e le funzioni della banca centrale italiana, anche in riferimento a temi economici di attualità. Quest’anno gli incontri si arricchiscono di un modulo, “Lavorare in Banca d’Italia”, sulle modalità di selezione e di sviluppo professionale del personale del nostro Istituto.

Viene in particolare proposto un ciclo di due incontri “paralleli” rivolti, rispettivamente, ai ragazzi dei corsi triennali e magistrali delle Università e a coloro che frequentano gli ultimi anni delle scuole superiori, per illustrare in modo chiaro e dialogando direttamente con loro le principali attività della Banca e le modalità attraverso le quali l’Istituto si propone sul mercato del lavoro con la propria articolata e periodica offerta di lavoro.

L’incontro vede la presenza di rappresentanti dell’Istituto, esperti esterni e giornalisti. Il format si basa su un’interazione in stile talk show tra il moderatore e i relatori, intervallata dalla proiezione di materiali multimediali (filmati, infografiche, slide) e da momenti di interazione con il pubblico, anche attraverso un’app che consente a tutti i partecipanti di interagire in tempo reale.

L’incontro destinato agli studenti universitari della regione avrà luogo nella sede di via Tigor 22 dell’Università degli studi di Trieste, venerdì 20 marzo 2020, alle ore 10, per una durata prevista di circa due ore.

L’evento che coinvolge gli studenti delle Scuole superiori sarà invece tenuto presso la Sede della Banca d’Italia, in corso Cavour 13, nel pomeriggio stesso alle ore 15.