Career Week 2023 dell'Associazione Studenti Scienze Internazionali e Diplomatiche

Da  20/03/202327/03/2023

Il direttivo dell'Associazione degli Studenti di Scienze Internazionali e Diplomatiche (ASSID), in collaborazione con Sconfinare e Fast e grazie al supporto del Consorzio per lo Sviluppo del Polo Universitario di Gorizia, il Comune di Gorizia e il Consiglio degli Studenti dell'Università di Trieste, organizza una serie di incontri con gli Alumni dei corsi di laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche di Gorizia ed altre personalità appartenenti all'ambito diplomatico e internazionale.

L'iniziativa si propone di offrire una panoramica quanto più completa sugli sbocchi professionali e sulle prospettive lavorative negli ambiti delle organizzazioni internazionali, delle istituzioni europee, della cooperazione.

LUNEDÌ 20 MARZO
15:00 - 16:30, in collegamento su Teams FRANCESCO ORIANA PASSERA Policy Officer presso la Commissione Europea, stabilità finanziaria, servizi finanziari e Unione dei mercati dei capitali.

MARTEDÌ 21 MARZO
11:00 - 13:00, Polo Goriziano in Via Alviano 18, Università degli Studi di Trieste CLAUDIO SCARPA Console onorario della Repubblica Orientale dell’Uruguay a Venezia e direttore generale dell’Associazione Veneziana Albergatori.

MERCOLEDÌ 22 MARZO
17 - 18:30, in collegamento su Teams VALERIO SORBELLO Project Coordinator nel Dipartimento Soccorso e Servizi Sociali per l’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione dei rifugiati palestinesi nel Vicino Oriente. È stato anche Research Assistant presso l’Istituto Europeo della Pubblica Amministrazione (EIPA).

GIOVEDÌ 23 MARZO
14:30 - 16:30, Polo Goriziano in Via Alviano 18, Università degli Studi di Trieste ANDREA LUCHETTA Giornalista radiotelevisivo e reporter di guerra presso la Rai, della quale è inviato sul campo per seguire la guerra in Ucraina; è stato co-fondatore di Sconfinare (il giornale degli studenti di Scienze Internazionali e Diplomatiche dell’Università degli Studi di Trieste). DAVIDE LESSI Giornalista radiotelevisivo presso la Rai e redattore della Tgr Piemonte; è stato co-fondatore e direttore di Sconfinare (il giornale degli studenti di Scienze Internazionali e Diplomatiche dell’Università degli Studi di Trieste).

16:30 - 18:00, Polo Goriziano in Via Alviano 18, Università degli Studi di Trieste EMMANUEL DALLE MULLE Ricercatore in storia internazionale presso l’Università Complutense di Madrid. È anche ricercatore associato dell’Albert Hirschman Centre on Democracy di Ginevra e del Centre for Sociological Research dell'Università Cattolica di Leuven. È specializzato in storia del nazionalismo in Europa durante il ventesimo secolo.

VENERDÌ 24 MARZO
9:30 - 10:30, in collegamento su Teams La Francophonie con GIULIA LARATO Project Adviser presso l'European Education and Culture Executive Agency (EACEA), con focus sull'importanza del francese per la carriera internazionale.

17:00 - 18:30, in collegamento su Teams VALENTINA COLLAZZO Mediatrice e coordinatrice per International Red Cross d’istanza in Yemen, specializzata in politica e diritto internazionale, nonché in protezione e sviluppo dei bambini.

LUNEDÌ 27 MARZO
15:30 - 17:00, in collegamento su Teams DANIELE RIGGIO Consigliere Politico dell’Alto Rappresentante Civile della NATO in Afghanistan, dal 2013 Addetto Stampa presso l'Ufficio Stampa, Divisione Generale della Diplomazia Pubblica, Quartiere Generale della NATO a Bruxelles.

17:00 - 18:30, in collegamento su Teams FRANCESCA TONINATO Console presso il Consolato d'Italia a Friburgo in Brisgovia, Germania.