ARCHIDAYS 2018

Da  06/11/201807/11/2018

Archidays è un'iniziativa organizzata dal Corso di laurea in Architettura presso il Polo di Gorizia dell’Università di Trieste, per contrassegnare con eventi di alto livello culturale l'inizio dell'anno accademico e per salutare ed accogliere sia gli studenti iscritti al primo anno di corso, sia i loro colleghi più avanzati negli studi, con appuntamenti aperti e che vedono la partecipazione di numerosi ospiti, italiani e internazionali.

Gli Archidays propongono quest'anno tre appuntamenti, dal 6 all'8 novembre: la visita alla 16.ma Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, guidata da docenti dei Laboratori di Progettazione Architettonica e Urbanistica del Corso di Laurea; la giornata di studi "Food and the city: esperienze e progetti per la città contemporanea", a cura di S. Basso, P. Di Biagi e G.Scavuzzo, e infine la conferenza dell'architetto Matthias Sauerbruch (studio Sauerbruch Hutton, Berlino). Nella sua lecture, dal titolo "Culture: city", il progettista berlinese ripercorrerà parte della sua esperienza professionale, a partire dai progetti museali come l'M9 - primo Museo del Novecento in Italia, progettato per la Venezia metropolitana, di cui si sta chiudendo il cantiere - o il Museum Brandhorst, che a Monaco di Baviera è andato a completare il centrale Kunstareal, Quartiere dei musei. Nella sua opera sono inoltre di grande rilevanza e attualità i numerosi progetti che hanno inteso rigenerare con architetture sostenibili ambiti industriali dismessi, come il Maciachini Center a Milano e l'Agenzia Federale per l'Ambiente a Dessau.

Seminario e conferenza sono aperti al pubblico.

Nelle locandine in allegato, maggiori dettagli su spazi e orari.

Per informazioni: tutore.architettura@dia.units.it