Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Esperienze internazionali

EURES - Il portale europeo della mobilità professionale

Per attivare un tirocinio extracurricolare in mobilità professionale in uno dei 28 Paesi dell'Unione Europea o nei Paesi aderenti al sistema di libero scambio, è necessaria una consulenza dell'EURES, una rete di cooperazione istituita e coordinata dalla Commissione Europea per facilitare la libera circolazione dei lavoratori all'interno dell’area dell'Unione Europea.

La rete è costituita dall'Ufficio europeo di coordinamento (ECO), dagli organismi nazionali di coordinamento (NCO), dai partner di EURES e dai partner associati di EURES quali servizi pubblici per l'impiego (SPI), servizi per l'impiego privati (PRES), sindacati, organizzazioni dei datori di lavoro e altri importanti soggetti del mercato del lavoro. I partner forniscono servizi di informazione, collocamento e assunzione ai datori di lavoro e alle persone in cerca di un impiego, mentre gli uffici di coordinamento europeo e nazionali presiedono all'organizzazione delle attività rispettivamente a livello europeo e nazionale.

Un altro ruolo importante svolto da EURES è mettere a disposizione informazioni specifiche e facilitare il collocamento a vantaggio dei datori di lavoro e dei lavoratori frontalieri nelle regioni transfrontaliere dell'Europa.
EURES si articola in numerosi progetti ed eventi per incentivare e sostenere finanziariamente i giovani in mobilità professionale sul territorio europeo, in termini di opportunità di lavoro, tirocinio, apprendistato.
La rete regionale per la mobilità professionale in Europa, è costituita da un Line Manager regionale e da tre EURES Adviser, esperti della rete EURES che erogano i servizi a livello territoriale, con la propria presenza a Trieste, Udine, Gorizia e Pordenone.

È possibile contattare direttamente il Servizio EURES della Regione Autonoma FVG che ha anche uno sportello con sede presso l'Università degli Studi di Trieste: https://www2.units.it/sportellolavoro/pagine/pagina/servizi-per-il-lavoro-presso-units/71/2

Scopri di più sulla pagina web dedicata alla rete EURES sul sito della Regione Autonoma FVGhttp://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/formazione-lavoro/servizi-lavoratori/FOGLIA6/

Scopri di più su EURES - il portale europeo della mobilità professionalehttps://ec.europa.eu/eures/public/it/homepage


Erasmus+ Traineeship

L’Ufficio Mobilità Internazionale dell’Università degli Studi di Trieste cura il Programma Erasmus+ Traineeship che mette a disposizione borse di mobilità per tirocinio formativo (curricolare ed extra-curricolare) presso enti, imprese, centri di formazione e ricerca e Istituti di Istruzione Superiore europei.

Il Programma Erasmus+ Traineeship è rivolto a studenti iscritti all’anno accademico in corso, ma puoi svolgere il tirocinio anche dopo aver conseguito il titolo di studio, purché tu lo consegua dopo la pubblicazione delle graduatorie ed effettui il tirocinio entro 12 mesi dal conseguimento del tuo titolo.

Scopri di più su Studenti Outgoing Programma Erasmus +, Mobilità per traineeship


International Office UniTS

Nowadays the Internationalisation of Higher Education systems is a priority for Universities and Higher Education Institutions.

The international role of the academic Institutions has mainly gone through mobility of faculty staff, students and administrative staff as a fundamental requisite to improve the quality of education; Internationalisation in fact, should include both stimulating outgoing mobility as well as providing a welcoming environment for international students.

Read more about the International Office

 

Informazioni aggiornate al: 30/04/2020 - 09:13