Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (ex Alternanza Scuola- Lavoro)

L’ Alternanza scuola-lavoro è un Programma voluto dal MIUR che intende fornire agli studenti delle Scuole Secondarie di II grado, oltre alle conoscenze di base, quelle competenze necessarie a inserirsi nel mercato del lavoro.

Il progetto prevede, per gli studenti del secondo biennio e dell'ultimo anno, l’alternanza tra ore di studio in aula a ore di formazione/lavoro trascorse all’interno delle aziende e enti, per garantire ai giovani un’esperienza di conoscenza diretta. L’obiettivo è l’avvicinamento tra le competenze richieste dal mondo del lavoro e la preparazione scolastica. Per maggiori approfondimenti si rimanda alla legge del 13 luglio 2015, n. 107 e al Decreto ministeriale del 5 giugno 2014.

La Legge 145/2018 ha rinominato i percorsi di alternanza in "Percorsi per le competenze trasversali e l'Orientamento" a decorrere dall'anno scolastico 2018/19 e per una durata complessiva di 210 ore (per gli Istituti Professionali), di 150 ore (per gli Istituti Tecnici) e di 90 ore (per i Licei).

L'Università degli Studi di Trieste si mette a disposizione degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore offrendo opportunità di percorsi per le competenze trasversali e l'Orientamento sia nella struttura centrale dell'Ateneo sia presso i Dipartimenti, previa firma di una convenzione unica di Ateneo.

Per gli Istituti non ancora convenzionati SCARICA (in fondo alla pagina) LA BOZZA DI CONVENZIONE da utilizzare che dovrà poi essere inviata con firma digitale a ateneo@pec.units.it.

I singoli progetti formativi appoggiati sulla Convenzione di Ateneo andranno invece firmati dal Direttore di Dipartimento o dal Responsabile di Settore.

Alternanza offerta dai Dipartimenti:
I Dipartimenti offrono progetti di alternanza a circa 400 studenti all'anno, che hanno concluso la classe quarta, attraverso l'offerta dei Moduli Formativi Estivi.

Download:

Informazioni aggiornate al: 30/04/2021 - 14:08