Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Attività con le Imprese

Stampa

L'Industrial Liaison Office si pone come intermediario per lo sviluppo della presenza attiva dell'Università in attività di trasferimento tecnologico sia verso altri enti che verso le imprese mediante iniziative quali:

  • appropriata diffusione delle capacità operative dell'Università sul territorio presso le imprese e/o le strutture pubbliche e private aventi compiti di trasferimento tecnologico
  • collaborazione alla soluzione dei problemi di ricerca ed innovazione delle imprese, in particolare tramite la corretta individuazione delle strutture dell'Università più adatte alla risoluzione dei problemi presentati dalle imprese

L'Università di Trieste mette a disposizione del territorio e delle imprese un importante bagaglio di competenze e strumentazioni nei principali settori della ricerca industriale.

In particolare, i dipartimenti dell’Università possono offrire al sistema produttivo una molteplicità di forme di collaborazione e di servizi che spaziano dalla consulenza alla progettazione, dalle analisi di laboratorio alla realizzazione di specifici progetti di ricerca.

Questo tipo di collaborazioni sono generalmente regolate da contratti di prestazioni di servizio (ai sensi del Regolamento per le prestazioni a favore di terzi) e dai contratti per contributi di ricerca (cfr. modulistica).

L’Università di Trieste è inoltre disponibile a concedere in licenza i propri brevetti e a collaborare con le imprese per il deposito di brevetti congiunti.


Vai alla pagina delle normative

Indirizzi: 

Giovanni Cristiano Piani
Tel: 040558.3012
E-mail: cristiano.piani@amm.units.it

Roberta Bensi
Tel: 040558.7996
E-mail: roberta.bensi@amm.units.it

Informazioni aggiornate al: 29/08/2017 - 11:01