Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Moduli Formativi Estivi

Luglio e Settembre 2021 

Quest'anno i Moduli Formativi Estivi cambiano veste. La perdurante incertezza relativa alla situazione sanitaria e le correlate possibili limitazioni negli spostamenti e assembramenti ci impongono di prevedere per l'estate 2021 una doppia modalità di erogazione dei Moduli per consentire la fruizione, qualsiasi sia la situazione che verrà a determinarsi.

Alcuni moduli saranno quindi proposti in modalità doppia: in presenza e contemporaneamente anche a distanza, consentendo agli studenti interessati di scegliere se si vuole seguire in presenza oppure se si preferisce seguire a distanza evitando quindi tutti gli spostamenti. 

Altri moduli, che prevedono consistenti attività laboratoriali in presenza, saranno proposti esclusivamente in presenza, ma con la possibilità di essere automaticamente riconvertiti, con un differente programma realizzabile a distanza, nel caso in cui ciò si rendesse necessario.

Altri moduli infine saranno proposti esclusivamente a distanza forti della esperienza dell'estate 2020 e del successo di questa formula che ha incentivato la partecipazione di studenti di aree geografiche anche molto lontane.

OBIETTIVOL'Obiettivo principale del progetto è dare ai futuri studenti la possibilità di verificare i propri interessi e capire quale corso universitario faccia al caso proprio in  modo da effettuare una scelta che sia il più possibile consapevole e ponderata.

DESTINATARI: I moduli formativi estivi sono dei brevi corsi con lezioni universitarie dedicati a tutti gli studenti che hanno finito la quarta superiore e devono iniziare la quinta nell'anno scolastico 2021/22: un'occasione per capire quale corso di laurea è più adatto e sperimentare, anche se a distanza, la vita universitaria interagendo con i nostri docenti e ricercatori.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE: Si può scegliere l’ambito delle lezioni a seconda dei propri interessi, siano essi scientifici, tecnologici o umanistici. Alla fine dei moduli è prevista una prova finale. 

L’iscrizione ai moduli è obbligatoria e  gratuita e le richieste di partecipazione vengono accolte dietro ordine cronologico di inserimento fino al n. max di prenotazioni possibili (che è indicato per ciascun modulo). 

 

SCEGLI IL TUO MODULO E GUARDA L'ORARIO DELLE LEZIONI 

 

ATTESTATI: Se ti iscriverai ai moduli formativi e parteciperai all'80 % delle lezioni avrai diritto all'ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE e potrai essere ammesso alla prova finale.  Sostenendo anche il test finale potrai ottenere il CERTIFICATO PCTO purchè il tuo Istituto si sia preventivamente convenzionato con noi.

Moduli formativi e percorsi per le competenze trasversali e l'Orientamento (PCTO)

I Moduli Formativi possono essere riconosciuti anche come 20 o 30 ore di PCTO (ex alternanza Scuola-Lavoro), purchè il tuo Istituto abbia preventivamente stipulato una convenzione con l’Università.

Per gli Istituti non ancora convenzionati a breve sarà disponibile su questo sito una NUOVA BOZZA DI CONVENZIONE da utilizzare che dovrà poi essere inviata con firma digitale a ateneo@pec.units.it.

Attenzione: il modulo di iscrizione può essere compilato con Firefox, Chrome o Safari e con Internet Explorer dalla versione 10 in poi.

 

Per informazioni:
orientamento@units.it

 

 

Contatti area: 
Orientamento

Tutte le informazioni alla pagina Chi siamo

Informazioni aggiornate al: 19/03/2021 - 09:55