Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Moduli Formativi

Moduli formativi all'Università di Trieste

luglio e settembre 2020 

Quest'anno i Moduli Formativi estivi cambiano veste. La emergenza sanitaria determinatasi e le conseguenti limitazioni di spostamenti e assembramenti ci impongono di prevedere una fruizione online anzichè in presenza. Alcuni moduli, che prevedevano attività laboratoriali in presenza, sono stati necessariamente annullati per cause di forza maggiore. Gli altri sono stati ripensati per offrire al meglio ai futuri studenti la possibilità di verificare i propri interessi e capire quale corso universitario faccia al caso proprio in  modo da effettuare una scelta che sia il più possibile consapevole e ponderata.

I Moduli si svolgeranno in aule virtuali che saranno predisposte allo scopo. Per accedere alle aule è necessaria l'iscrizione. A tutti i partecipanti iscritti sarà inviato un link per l'accesso. Per partecipare si può scaricare la app MS Teams su pc o smartphone oppure, senza scaricare nulla, si potrà accedere via browser utilizzando Chrome. 

I moduli formativi estivi sono dei brevi corsi con lezioni universitarie dedicati a tutti gli studenti che hanno finito la quarta superiore e devono iniziare la quinta nell'anno scolastico 2020/21: un'occasione per capire quale corso di laurea è più adatto a te e sperimentare, per il momento solo a distanza, la vita universitaria interagendo con docenti e ricercatori.

Puoi scegliere l’ambito delle lezioni a seconda dei tuoi interessi, siano essi scientifici, tecnologici o umanistici. Alla fine dei moduli è prevista una prova finale. L’iscrizione ai moduli è gratuita

Se ti iscriverai ai moduli formativi è necessario che tu sostenga il test finale per:

►Il riconoscimento di 2 crediti formativi universitari (CFU)* nel caso in cui ti iscrivessi ad una laurea triennale o magistrale a ciclo unico qui in UniTS. Potrai utilizzarli nel tuo piano di studi come attività a scelta oppure come sovrannumero.

►Ottenere l’attestato che la tua scuola userà per:

- riconoscerti le 30 ore di alternanza scuola lavoro;

-decidere se attribuirti ulteriori crediti scolastici.

 

*un credito universitario corrisponde a 25 ore di lavoro dello studente, e cioè lezioni, esercitazioni, studio etc.

scegli il modulo e guarda l'orario delle lezioni

 

Moduli formativi e alternanza scuola-lavoro

I Moduli Formativi possono essere riconosciuti anche come 30 ore di alternanza Scuola-Lavoro, se la tua scuola stipula una convenzione con l’Università.

Per gli Istituti non ancora convenzionati ►SCARICA LA CONVENZIONE ed inviala con firma digitale a orientamento@units.it .

HANNO DETTO DI NOI...

Attenzione: il modulo di iscrizione può essere compilato con Firefox, Chrome o Safari e con Internet Explorer dalla versione 10 in poi.

MODULI 2019: 

Se ti iscrivi ad un corso di laurea in UniTS, comunica alla Segreteria Studenti che hai partecipato ad un modulo e porta l’attestato che ti abbiamo rilasciato.

 

Per informazioni:
orientamento@units.it

 

 

Contatti area: 
Orientamento

Tutte le informazioni alla pagina Chi siamo

Informazioni aggiornate al: 06/05/2020 - 09:57