Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Moduli Formativi Estivi

LUGLIO E SETTEMBRE 2022 

I Moduli Formativi Estivi sono dei brevi corsi con lezioni universitarie dedicati a tutti gli studenti che hanno finito la quarta superiore e devono iniziare la quinta nell'anno scolastico 2022/23. Rappresentano un'occasione importante per capire quale corso di laurea è più adatto e sperimentare, anche se a distanza, la vita universitaria interagendo con i nostri docenti e ricercatori. Possono essere utili esperienze anche ai fini del riconoscimento delle ore nell'ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO).

OBIETTIVO: L'Obiettivo principale del progetto Moduli Formativi Estivi è dare ai futuri studenti la possibilità di verificare i propri interessi e capire quale corso universitario faccia al caso proprio in  modo da effettuare una scelta che sia il più possibile consapevole e ponderata.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE: Si può scegliere l’ambito delle lezioni a seconda dei propri interessi, siano essi scientifici, tecnologici o umanistici. Alla fine dei moduli è prevista una prova finale. 

DESTINATARI: I moduli formativi sono riservati a tutti gli studenti che hanno finito la quarta superiore e devono iniziare la quinta nell'anno scolastico 2022/23.

L’iscrizione ai moduli è obbligatoria e  gratuita e le richieste di partecipazione vengono accolte dietro ordine cronologico di inserimento fino al n. max di prenotazioni possibili (che è indicato per ciascun modulo). 

 

29 AGOSTO 2022 ORE 10:00 CERIMONIA DI APERTURA

SECONDA SESSIONE MODULI FORMATIVI ESTIVI

Il giorno 29 Agosto alle ore 10:00 si terrà la Cerimonia di Inaugurazione della seconda sessione dei Moduli Formativi Estivi 2022 nell'Aula Magna dell'Ed. H3, alla presenza del Magnifico Rettore e del prof. Lucio Torelli, delegato del Rettore per l' Orientamento in Entrata, in Uscita e Job Placement. L'evento sarà trasmesso anche in streaming sul canale youtube di UniTS per quanti saranno collegati a distanza.

In occasione della Inaugurazione è previsto l'intervento di Giulio Xhaet, della Newton s.p.a., con uno speech interattivo intitolato "Da grande".

Questi i temi che saranno toccati dal relatore:

• a caccia di scintille: trovare se stessi grazie a mentori, viaggi e oggetti memorabili

• come gestire il fallimento e perchè ognuno dovrebbe redigere un "almanacco dei fallimenti"

• perchè l'"espansione del talento" riveste oggi un'importanza cruciale?

• social media passion lab: comunicarsi su Linkedin, Instagram e altri social in modo coerente con il proprio scopo professionale e di vita

 

 

SCEGLI IL TUO MODULO E GUARDA L'ORARIO DELLE LEZIONI 

 

II SESSIONE - AGOSTO/SETTEMBRE 2022
ABC DELLA CAFFEINA: DAL CHICCO AL COSMETICO (IN PRESENZA)

ARCHITETTI: COSTRUTTORI DI FUTURO. IMMAGINARE E PROGETTARE CITTÀ E SPAZI ABITATIVI PER TUTTI (IN PRESENZA)

ARCHITETTI: COSTRUTTORI DI FUTURO. IMMAGINARE E PROGETTARE CITTÀ E SPAZI ABITATIVI PER TUTTI (ONLINE)

COLLEGIO FONDA - HOT STUFF FOR STUDENTS: DIALOGHI INTERDISCIPLINARI SU SCIENZA E SOCIETÀ (IN PRESENZA)
I COLORI DELLA CHIMICA (IN PRESENZA)
IL RUOLO DEL GIURISTA NELLA SOCIETÀ: RISOLUTORE DI PROBLEMI E COMPOSITORE DI CONFLITTI (IN PRESENZA)

INTRODUZIONE ALL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE (IN PRESENZA)

INTRODUZIONE ALL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE (ONLINE)

LA STATISTICA PER CAPIRE LA REALTA' (IN PRESENZA)

STRUMENTI CLASSICI PER NUOVE SFIDE: ALGEBRA LINEARE E TECNOLOGIE (IN PRESENZA)

STRUMENTI CLASSICI PER NUOVE SFIDE: ALGEBRA LINEARE E TECNOLOGIE (ONLINE)

STUDIARE FISICA A TRIESTE (IN PRESENZA)

 

ATTESTATI: Se ti iscriverai ai moduli formativi e parteciperai all'80 % delle lezioni avrai diritto all'ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE e potrai essere ammesso alla prova finale.  Sostenendo anche la prova finale potrai ottenere il CERTIFICATO PCTO purchè il tuo Istituto si sia preventivamente convenzionato con noi.

Moduli formativi e percorsi per le competenze trasversali e l'Orientamento (PCTO)

I Moduli Formativi possono essere riconosciuti anche come 20 o 30 ore di PCTO (ex alternanza Scuola-Lavoro), purchè il tuo Istituto abbia preventivamente stipulato una convenzione con l’Università.

Per gli Istituti non ancora convenzionati SCARICA (in fondo alla pagina) la BOZZA DI CONVENZIONE da utilizzare  che dovrà poi essere inviata con firma digitale a ateneo@pec.units.it. Per ricevere una versione in WORD del documento scrivere a: orientamento@units.it.

Per informazioni:
orientamento@units.it

 

 

Download: 
Contatti area: 
Orientamento

Tutte le informazioni alla pagina Chi siamo

Informazioni aggiornate al: 23/08/2022 - 11:10