Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Come Scegliere

Stampa

E ora? A quale corso di laurea mi iscrivo? E in quale università?

Capire quale percorso universitario seguire è una scelta importante e non semplice, ci sono diversi fattori da considerare.

Qual è il corso di laurea che mi piace davvero? Quali passaggi burocratici devo fare per iscrivermi? La mia preparazione è adeguata a questo corso, sia che preveda o meno un test di ammissione? Quali prospettive lavorative avrò dopo la laurea?

Orientamento Lauree Triennali 

 

Orientamento Lauree Magistrali

 

L’Ufficio Orientamento è il luogo dove possiamo aiutarti a trovare risposte a tutte queste domande.

Resta informato sui corsi di tuo interesse, scadenze e avvenimenti importanti dell'Ateneo!

ISCRIVITI

Come Ufficio Orientamento siamo qui per:

  • Organizzare iniziative di orientamento
  • Fornire supporto e consulenza in qualsiasi passaggio amministrativo
  • Aiutarti a prendere una decisione consapevole

E soprattutto aiutarti ad ambientarti il più rapidamente possibile alla tua nuova vita da studente.

E se passato un po’ di tempo, la tua scelta iniziale non ti convincesse, non ti preoccupare! Possiamo fornirti un pieno supporto anche in questa eventualità, sia per capire se la tua scelta di cambiare sia la cosa migliore, sia per aiutarti nella scelta di un nuovo percorso.


Perché scegliere l’Università degli Studi di Trieste

Oltre il corso di laurea, anche la scelta dell’Università va fatta con attenzione, perché la qualità del percorso universitario e il valore della laurea non è uguale dappertutto. Scegliere bene vuol dire avere un titolo più spendibile sul mercato del lavoro o sul futuro percorso accademico.

L’Università degli Studi di Trieste è una delle migliori università italiane, con ranking che la vedono ai primi posti nella maggior parte dei corsi di laurea e servizi di eccellenza soprattutto a supporto della mobilità internazionale degli studenti e dell’orientamento al lavoro per i laureati: sfoglia la nostra guida online se vuoi saperne di più!

Studiare a Trieste vuol dire scegliere un’università dove c’è un rapporto ottimale tra il numero degli studenti e quello dei professori, si è seguiti e motivati, si vive in una città tranquilla e sicura, dove la qualità della vita è elevata, a misura di studente.


UNITS INVESTE SULL’ALTA FORMAZIONE

68 corsi di laurea triennale, magistrale e a ciclo unico, alcuni anche in inglese, offrono competenze trasversali e professionalizzanti nei più vari campi del sapere. Centinaia di convenzioni per programmi di studio all’estero, nonché master e corsi di perfezionamento assicurano ai laureati di Trieste una solida formazione riconosciuta dal mercato del lavoro.

UNITS INVESTE SUL DIRITTO ALLO STUDIO

Tutti gli studenti devono poter iscriversi all’università. Le nostre tasse sono, in media, tra le più basse in Italia e le più basse nel nord Italia. La soglia dell'esonero totale è, per i meritevoli, stata portata a 23.000 Euro. Il nostro sistema di tasse è fortemente progressivo: abbiamo ancora abbassato le tasse per favorire i redditi più bassi. Abbiamo aumentato il premio di merito: chi ha avuto da 95 a 100 all'esame di stato riceve uno sconto che va dai 150 ai 450 Euro.

UNITS ACCOMPAGNA I LAUREATI NEL MERCATO DEL LAVORO

L’Ateneo triestino è tra i primi in Italia per addetti al placement e al trasferimento tecnologico, che lavorano per gestire attivamente i contatti con le imprese e ricevere offerte di lavoro e tirocinio per laureati e laureandi. Oltre 3.000 convenzioni di stage garantiscono ai nostri laureati tassi occupazionali e retribuzioni medie nette al di sopra della media italiana. Inoltre il Friuli Venezia Giulia ha la più alta percentuale di start up, con Trieste all’apice della classifica: l’Università incentiva le idee degli studenti per trasformarle in idee d’impresa.

UNITS INVESTE SU RICERCA E INNOVAZIONE

Biblioteche e laboratori di grande prestigio e dinamismo nei rapporti internazionali fanno di Trieste uno degli Atenei maggiormente riconosciuti per qualità della propria produzione scientifica e per risultati conseguiti nel trasferimento di competenze e di tecnologie alle imprese e nel trasferimento della conoscenza mirata ad una divulgazione scientifica efficace. Studiare e fare ricerca a Trieste significa lavorare a contatto con istituzioni scientifiche e di alta formazione - come SISSA, Area Science Park e Sincrotrone – un sistema unico in Europa per densità del personale di ricerca.

UNITS PROMUOVE ATTIVITÀ CULTURALI

L’Ateneo triestino promuove ed organizza molteplici convegni, eventi e scambi culturali finalizzati a creare un costante dialogo con la cittadinanza e le istituzioni anche al di fuori delle aule, valorizzando diversi ambienti come nel caso del Parco di San Giovanni. Tanti eventi conviviali dedicati agli studenti, con facilitazioni nell’offerta teatrale e musicale: anche questo vuol dire studiare a Trieste, città letteraria legata a nomi di Joyce, Svevo e Saba.

UNITS PER LO SPORT

Città della Barcolana, storica regata velica internazionale tra le più affollate al mondo, Trieste offre un’ambiente ideale per l’arrampicata, l’escursionismo, la mountain bike, il canottaggio e circuiti per runners con panorami mozzafiato dal mare all’altopiano carsico.

 

Contatti area: 
Orientamento

Tutte le informazioni alla pagina Chi siamo

Informazioni aggiornate al: 13/04/2017 - 10:25