Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Contamination Lab

La creatività ti distingue?
Sono aperte le iscrizioni al Clab UniTS

È online il nuovo bando d’ammissione per diventare “Clabber” ed accedere ai servizi di coworking erogati dal Contamination Lab, nonché ai suoi spazi siti presso la Casa del Comandante dell'ex Ospedale Militare (Via Fabio Severo, 40 – Trieste).

Solo trenta studenti UniTS che invieranno la propria candidatura entro il 16 gennaio 2023 e sapranno distinguersi avranno la possibilità per un anno di sviluppare i loro progetti, supportati da professionisti del business planning, dell’open innovation e delle strategie di impresa.

Il Contamination Lab è il punto di ritrovo per studenti creativi di UniTS, perché è il luogo dedicato allo sviluppo di idee e progetti di ogni settore, al rafforzamento delle “soft skills” e all’educazione all’imprenditorialità e alla managerialità. Il CLab si configura per l’Ateneo come un aggregatore di percorsi innovativi e di laboratori, finalizzati ad accelerare il processo di orientamento verso il futuro professionale degli studenti di UniTS, con un focus particolare sul supporto alla creazione di nuova impresa. La denominazione “Contamination Lab” è esplicativa dalla sua stessa natura ovvero uno spazio in cui l’innovazione nasce dalla collaborazione tra persone che provengono dai più diversi percorsi formativi.

Qui il bando. Come candidarsi? Compila il modulo di richiesta e invialo al clab@units.it allegando un documento di identità ed un eventuale video-pitch (inviare il link al video).  


Le attività del Clab UniTS

Il CLab si configura per l’Ateneo come un aggregatore di percorsi innovativi e di laboratori, finalizzati ad accelerare il processo di orientamento verso il futuro professionale degli studenti di UniTS, con un focus particolare sul supporto alla creazione di nuova impresa. La trasversalità tra le discipline scientifiche è uno degli elementi fondanti del progetto. Da qui il nome di Contamination Lab, luogo in cui l’innovazione nasce dalla collaborazione tra persone che provengono da percorsi formativi diversi.

Per raggiungere questo obiettivo sono stati individuati quattro assi di attività:

 

Il CLab è parte delle iniziative di Ateneo denominate “STUD.ENT” (STUDent ENTtrepreneurship) che vogliono favorire momenti di formazione degli studenti nelle diverse fasi della carriera universitaria nell’ottica dello sviluppo di una educazione manageriale e progettuale. I progetti dei partecipanti saranno orientati anche secondo le traiettorie delle “Smart Specialization Strategies” (S3) individuate della regione Friuli Venezia Giulia, a cui l’Ateneo triestino contribuisce con un forte impegno sulla formazione e sulla ricerca.

Le attività del Contamination Lab si svolgono nella prestigiosa cornice della Casa del Comandante dell'ex Ospedale Militare (Via Fabio Severo, 40 - Trieste). 

 

Contatti area: 
Contamination Lab

Contamination Lab
Università degli Studi di Trieste
Via Fabio Severo, 40
34127 Trieste TS

Tel +39 0405587825
e-mail: clab@units.it

Indirizzi: 

Segui le nostre attività su:
Facebook https://www.facebook.com/clabunits/
Instagram https://www.instagram.com/clab_units/

Informazioni aggiornate al: 23/11/2022 - 12:10