URBANISTICA
CdL Scienze e Tecniche dell’Interculturalità
prof. Roberto Costa
e.mail: costaro@univ.trieste.it 

Programma a.a. 2004/05


INFORMAZIONI GENERALI:

> Titolo del corso: URBANISTICA
> Luogo ricevimento: PIAZZALE EUROPA, DIPARTIMENTO ING. CIVILE, ED. C5 III P.
> Orario ricevimento: GIOVEDI' DALLE 11.00 ALLE 12.00
> Tel: 040 5583483
> Posta elettronica:
> Altre comunicazioni per gli studenti:







***************************

a.a. 2004 - 2005
Inizio del corso 23 novembre

Orario: delle lezioni:
 me. 17 – 20       (aula B, androna Baiocchi)
 ve.  16 – 19       (aula B, androna Baiocchi)
 ricevimento: me. 15 – 16 (aula B, androna Baciocchi)

Il corso ha carattere monografico; si utilizzeranno gli strumenti analitici dell’urbanistica. Si esamineranno alcune esperienze di cooperazione allo sviluppo in Paesi del Terzo Mondo, ed alcuni programmi di formazione nell’area balcanica. L’attenzione sarà rivolta principalmente alla città: nei suoi molteplici spazi e nel tempo, mutano i comportamenti al mutare dei rapporti sociali, delle vicende economiche, dei gruppi politici dominanti.

Il primo modulo riguarda i fondamenti dell’urbanistica, gli strumenti per un’analisi degli assetti urbani e per istituire corretti e sostenibili rapporti tra le politiche di sviluppo, la pianificazione e la tutela dell’ambiente.
Il secondo modulo riguarda Trieste, la città neoclassica, e Parigi, la città di Haussmann. Saranno esaminati tre esempi d’insediamenti abusivi in città del Terzo Mondo: gli slums di Ibadan e di Lagos, in Nigeria, e le favelas di S. Salvador di Bahia, in Brasile.
Il terzo modulo riguarda un esempio di cooperazione internazionale nell’ambito della Comunità Europea, e tre esempi di cooperazione per la formazione: della Facoltà di Ingegneria di Trieste con la Obafemi Awolowo University di Ile-Ife, Nigeria, della Facoltà di Architettura di Trieste con la Facoltà di Architettura dell’Università Cirillo Metodio di Skopje e con l’Università di Belgrado, per la tutela e valorizzazione dei Beni Culturali in Macedonia, e della Facoltà di Architettura di Trieste con la Facoltà di Architettura l’Università di Sarajevo, Bosnia Erzegovina, per la tutela e valorizzazione dei Beni Culturali, e il restauro della moschea di Prusac.

Riferimento di carattere generale sarà la dichiarazione universale sulla Diversità Culturale dell’UNESCO e, di carattere particolare e nell’ambito della tutela dei Beni Culturali, il programma della unitwin/unesco chair, istituita presso la Facoltà di Architettura di Trieste.
 

INFORMAZIONI

Gli allievi dovranno compilare una breve scheda, indicando il loro e.mail utilizzabile per comunicare con il docente.

***************************

COGNOME E NOME…………………………………………………………………………….……

LUOGO DI NASCITA………………………………………………………………………………

DIPLOMA DI SCUOLA SUPERIORE……………………………………………………………….…………...

VECCHIO/NUOVO ORDINAMENTO

I° MODULO, II° MODULO, III° MODULO

ESPERIENZE IN O.N.G. O IN ALTRE ISTITUZIONI DI COOPERAZIONE...........................................................................................................

……………………………………………………………………………………………………………..

E.MAIL………………………………………………………………………………….

INDIRIZZO A TRIESTE………………………………………………………………..
 
 

***************************

Gli allievi, a conclusione del corso, dovranno presentare una tesina su di un tema concordato e secondo uno schema di ricerca approvato.
 

BIBLIOGRAFIA

I testi e gli articoli indicati si trovano presso la biblioteca del Dipartimento di Ingegneria Civile, edificio C5, piazzale Europa.