TUTELA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI

prof. Sara Tonolo

Individui, popoli e minoranze nel diritto internazionale

VECCHIO ORDINAMENTO (a.a. 2001/02)

I MODULO

I diritti dei popoli nel diritto internazionale (18 ore).

Le fonti del diritto internazionale. La consuetudine. I trattati. Procedimento di formazione. Il fenomeno delle organizzazioni internazionali. Le Nazioni Unite. La gerarchia delle fonti internazionali. L’adattamento del diritto statale al diritto internazionale. Il contenuto del diritto internazionale: la protezione dei diritti fondamentali. Il principio di autoderminazione dei popoli. Origini e sviluppo di tale principio. Limiti attuali. La Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo del 10 dicembre 1948. La Dichiarazione relativa alla concessione dell’indipendenza ai popoli e paesi colonizzati (1960). La Dichiarazione relativa ai principi di diritto internazionale concernenti le relazioni amichevoli e la cooperazione tra gli Stati conformemente alla Carta delle Nazioni Unite (1970). Definizione dell’aggressione.

- G. Conetti, Studi sulle minoranze nel diritto internazionale, Salvadé editore, Parma, 2000, pp. 95 - 114.

- G. Conetti, L. Migliorino, T. Scovazzi, Testi di base per lo studio del diritto internazionale, Milano, Giuffré, 2001 (SOLO CONSULTAZIONE).

II MODULO

I diritti degli individui nel diritto internazionale (18 ore).

I diritti dell’individuo. La Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo del 10 dicembre 1948. Il Patto internazionale del 19 dicembre 1966 relativo ai diritti civili e politici. Il Patto internazionale del 19 dicembre 1966 relativo ai diritti economici, sociali e culturali. La Convenzione europea del 1950 sulla salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali. Procedura di tutela dinanzi alla Corte europea dei diritti dell’uomo e analisi dei diritti garantiti.

- M. De Salvia, La Convenzione europea dei diritti dell’uomo: procedure e contenuti, Editoriale Scientifica, Napoli, 1999.

III MODULO

I diritti delle minoranze nel diritto internazionale (18 ore).

I diritti delle minoranze nel diritto internazionale. Nozione di minoranza. Tutela delle minoranze nel diritto internazionale convenzionale: la Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo del 10 dicembre 1948; la Convenzione europea del 1950 sulla salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali; la Convenzione del 7 marzo 1966 sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione razziale; il Patto internazionale del 16 dicembre 1966 sui diritti politici e civili; l’Atto finale di Helsinki del 1° agosto 1975; La Convenzione quadro per la protezione delle minoranze nazionali del 1° febbraio 1995.

- G. Conetti, Studi sulle minoranze nel diritto internazionale, Salvadé editore, Parma, 2000.

NUOVO ORDINAMENTO (a.a. 2001/02)

Gli studenti possono sostenere l’esame scegliendo tra uno o più dei seguenti moduli:

I MODULO

I diritti dei popoli nel diritto internazionale (18 ore).

II MODULO

I diritti degli individui nel diritto internazionale (18 ore).

III MODULO

I diritti delle minoranze nel diritto internazionale (18 ore).

Il corso avrà inizio il 4 ottobre 2001 alle ore 15.00.

Il corso avrà luogo nel I semestre, tutte le settimane, nell’Aula IV Piano di Via Economo, 8, secondo il seguente orario:

giovedì: 15.00 – 18.00;

venerdì: 11.00 – 14.00.

Il ricevimento studenti avrà luogo, nella stanza 222, il venerdì, secondo il seguente orario, nel I semestre: 10.00 – 11.00. Per il ricevimento studenti nel II semestre verrà data successiva comunicazione.

Testi:
- B. Conforti, Diritto internazionale, Napoli, Editoriale Scientifica, 5° ed., 1997, pp. 3 – 157; 172 – 188; 293 – 321. ( I MODULO).

- G. Conetti, L. Migliorino, T. Scovazzi, Testi di base per lo studio del diritto internazionale, Milano, Giuffré, 2001 ( TUTTI I MODULI SOLO CONSULTAZIONE).

- G. Conetti, Studi sulle minoranze nel diritto internazionale, Salvadé editore, Parma, 2000 (III MODULO).

- M. De Salvia, La Convenzione europea dei diritti dell’uomo: procedure e contenuti, Editoriale Scientifica, Napoli, 1999 (II MODULO).

NB: I testi sono identici per studenti frequentanti e studenti non frequentanti