TEORIA E TECNICHE DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TEORIA E TECNICHE DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA (2007-2008)

 

Docente: Ludovico Ferro

e-mail: ludovico.ferro@unipd.it

 

 

Il corso propone allo studente gli strumenti teorici ed analitici per lo studio e l’analisi delle odierne società della comunicazione di massa. Il corso si articolerà in due moduli. Nel primo modulo verranno presentate e commentate le principali teorie e i principali paradigmi dello studio della comunicazione di massa. Verranno inoltre trattati alcuni dei temi fondamentali della sociologia dei processi culturali.

Nel secondo modulo si porrà più attenzione alle tecniche e alle metodologie d’analisi delle dinamiche della comunicazione mediata. In particolare si approfondirà il discorso sul medium cinematografico e sulla comunicazione ironica. Verrà quindi presentato, coerentemente con l’orientamento e gli interessi del corso di laurea, uno studio relativo alla comunicazione interculturale mediata attraverso il cinema.

 

Testi di riferimento per il PRIMO MODULO:

 

Un manuale a scelta dello studente tra:

 

- Wolf Mauro (2001), Teorie delle comunicazioni di massa, Milano, Bompiani.

 

oppure

 

- McQuail Denis (2001), Sociologia dei media, Bologna, Il Mulino (cap. I, III, IV, V, il paragrafo 8 del cap.VII,  e i cap. XII, XV, XVI, XVII, XVIII, XIX) (N.B. i non frequentanti dovranno preparare tutto il testo)

 

oppure

 

- DeFleur M. L., Ball-Rokeach S. J. (1995), Teorie delle comunicazioni di massa, Bologna, Il Mulino (cap. I, V, VI, VII, VIII, IX, X, XI). (N.B. i non frequentanti dovranno preparare tutto il testo)

 

Testi di riferimento per il SECONDO MODULO:

 

- Ferro Ludovico (2006), Sociologia dell’ironia. Comunicazione e rappresentazione della complessità moderna nei romanzi filosofici di Voltaire e nel cinema di Woody Allen, Padova, CLEUP.

 

e un testo a scelta tra:

 

- Sorice Michele (2005), I media. La prospettiva sociologica, Roma, Carocci. (cap. 1, 3, 5) (N.B.  i non frequentanti dovranno preparare tutto il testo)

 

oppure

 

- Wolf Mauro (1992), Gli effetti sociali dei media, Milano, Bompiani (Parte II oppure Parte III) (N.B.  i non frequentanti dovranno preparare tutto il testo)

 

oppure

 

- Belloni Maria Carmen (2002), La comunicazione mediata. Trasformazioni e problemi,  Roma, Carocci.

 

oppure

 

- Volli Ugo (2006), Il libro della comunicazione, Milano, il Saggiatore. (cap. 1, 6, 9, 10) (N.B.  i non frequentanti dovranno preparare tutto il testo)

 

SOLO PER I FREQUENTANTI

 

Solo i frequentanti avranno la possibilità di sostenere l’esame in un preappello scritto.

Potranno inoltre sostituire il testo a scelta del secondo modulo con un elaborato scritto. L’argomento va concordato con il docente nel periodo di lezione.

Infine potranno anche concordare col docente variazioni sui testi e percorsi alternativi per la preparazione dell’esame sulla base di suggerimenti bibliografici che verranno forniti a lezione.

 

VECCHIO ORDINAMENTO

 

Gli studenti del vecchio ordinamento, o coloro che devono sostenere l’esame per 9 crediti, dovranno preparare due dei tre testi a scelta del secondo modulo (quindi un manuale a scelta, il testo obbligatorio del secondo modulo e due dei tre testi a scelta del secondo modulo).

 

SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI (MUTUATO)

 

Solo per gli studenti che hanno già sostenuto l’esame di teoria e tecniche delle comunicazioni di massa e devono anche sostenere quello di sociologia dei processi culturali, il programma è il seguente:

 

- Sciolla Loredana (2002), Sociologia dei processi culturali, Bologna, Il Mulino (manuale di riferimento)

- Turnaturi Gabriella (2003), Immaginazione sociologica e immaginazione letteraria, Roma-Bari, Laterza.

- Ferro Ludovico (2006), Sociologia dell’ironia. Comunicazione e rappresentazione della complessità moderna nei romanzi filosofici di Voltaire e nel cinema di Woody Allen, Padova, CLEUP

 

RICEVIMENTO

 

Durante il periodo di lezione (aprile e maggio): il lunedì dalle 10 alle11, aula della torretta, IV piano Androna Campo Marzio previo appuntamento da concordare via e-mail col docente.

Nei periodi di non lezione il ricevimento va concordato via e-mail con il docente: ludovico.ferro@unipd.it

 

ISCRIZIONE E SEDE DEGLI ESAMI

 

Gli esami si svolgeranno, salvo diversa comunicazione, nell’aula della torretta al IV piano della  sede di Androna Campo Marzio. La lista per l’iscrizione all’esame sarà affissa al piano terra della medesima sede. Ci si può iscrivere anche il giorno stesso dell’esame.

 

 

ORARIO DELLE LEZIONI

 

 

 

 

 

MARZO

 

 

Lunedì

ore

aula

Venerdì

ore

aula

31

11-13

F

 

 

 

 

 

 

APRILE

 

 

 

 

 

4

10-13

A

7

11-14

F

11

10-13

A

14

11-14

F

18

10-13

A

21

11-14

F

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MAGGIO

 

 

5

11-14

F

9

10-13

A

12

11-14

F

16

10-13

A

19

11-13

F

23

10-13

A

 

 

 

30

10-13

A

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Totale ore

40 ore

2 moduli

 

 

 

DATE ESAMI

 

SESSIONE ESTIVA (dal 3 giugno  al  30 giugno 2008)

1° Appello – Data 12/06/2008 ora 10.00 sede   Stanza della torretta  IV piano Androna Campo Marzio

2° Appello – Data 26/06/2008 ora 10.00 sede   Stanza della torretta  IV piano Androna Campo Marzio

 

SESSIONE AUTUNNALE (dal 15 settembre  al 10 ottobre 2008)

1° Appello – Data 25/09/2008 ora 10.00   sede Stanza della torretta  IV piano Androna Campo Marzio

2° Appello – Data 09/10/2008_ora 10.00 sede Stanza della torretta  IV piano Androna Campo Marzio

 

SESSIONE STRAORDINARIA (dal 19 gennaio  al 13 febbraio 2009)

1° Appello – Data 22/01/2009 ora 10.00 sede Stanza della torretta  IV piano Androna Campo Marzio

2° Appello – Data 12/02/2009 ora 10.00 sede Stanza della torretta  IV piano Androna Campo Marzio

 

 

 

 

 

 


















Anno Accademico 2005/2006

Docente: Ludovico Ferro

e-mail: ludovico.ferro@unipd.it

 

Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti teorici ed analitici per l’interpretazione delle complesse dinamiche sociali che caratterizzano le contemporanee società della comunicazione di massa.

Il corso si articola in due moduli.

Durante il primo modulo saranno presentati i principali paradigmi teorici dello studio delle comunicazione di massa.

Nel secondo modulo si approfondirà lo studio del medium cinematografico anche attraverso la teoria della sfera pubblica e della comunicazione ironica. Verranno infine presentate e discusse le metodologie e i risultati di uno studio relativo al filone di cinema di matrimonio e di diaspora.

Testi di riferimento per il PRIMO MODULO:

Un manuale a scelta dello studente tra:

- DeFleur M. L., Ball-Rokeach S. J. (1995), Teorie delle comunicazioni di massa, Bologna, Il Mulino (cap. I, V, VI, VII, VIII, IX, X, XI). (N.B. i non frequentanti dovranno preparare tutto il testo)

oppure

- Wolf Mauro (2001), Teorie delle comunicazioni di massa, Milano, Bompiani.

 

 Testi di riferimento per il SECONDO MODULO:

- Ferro Ludovico (2006), Sociologia dell’ironia. Comunicazione e rappresentazione della complessità moderna nei romanzi filosofici di Voltaire e nel cinema di Woody Allen, Padova, CLEUP (il testo è ordinabile in qualsiasi libreria; è certamente e velocemente reperibile presso la libreria Einaudi di via Coroneo, 1 Trieste)

e un testo a scelta tra:

- Belloni Maria Carmen (2002), La comunicazione mediata. Trasformazioni e problemi, Roma, Carocci (cap. 3 e 4) (N.B. i non frequentanti dovranno preparare tutto il testo)

oppure

- Wolf Mauro (1992), Gli effetti sociali dei media, Milano, Bompiani (Parte II oppure Parte III) (N.B. i non frequentanti dovranno preparare tutto il testo)




RICEVIMENTO

Durante il periodo delle lezioni (aprile, maggio): Lunedì 14-15 studio 130 via Lazzaretto Vecchio, 8

 

Negli altri periodi il ricevimento va concordato via e-mail con il docente: ludovico.ferro@unipd.it

MODALITA’ D’ESAME

 

L’esame è orale. Le liste per l’iscrizione agli esami saranno esposte fuori della porta dello studio del docente (studio 130 via Lazzaretto Vecchio, 8). Salvo diversa comunicazione (riportata eventualmente sulla lista d’esame) gli esami si svolgeranno presso lo studio del docente.



























































Anno Accademico 2004/2005
 docente: Rossella Delaidini  
rossella.delaidini@unipd.it


Il corso si propone di offrire gli strumenti critici per affrontare il tema delle relazioni tra media, società ed individui nei termini dell’influenza e degli effetti reciproci.
Nel primo modulo verranno definiti i termini del processo comunicativo, in particolare delle comunicazioni di massa, dai paradigmi classici, agli studi sugli effetti a lungo termine, fino alle teorie dei nuovi media.  
Bibliografia (un manuale a scelta dello studente):
Morcellini M., Fatelli G., (1999), Le scienze della comunicazione, Roma, Carocci.
Sorice M., (2000), Le comunicazioni di massa, Roma, Editori Riuniti.
Nel secondo modulo si affronteranno due tematiche: la stampa nelle modalità cartacea e on line e il significato culturale della moda.  
Attività seminariale obbligatoria.
Pratellesi M., New Journalism, Milano, Mondadori.
Gli studenti frequentanti potranno sostituire il testo di Pratellesi con un lavoro seminariale.
 
Per l’esame di Sociologia dei processi culturali (mutuato), il testo obbligatorio è:
Sciolla L., (2002), Sociologia dei processi culturali, Bologna, Il Mulino; inoltre,
un testo a scelta tra Giddens A., (2000), Il mondo che cambia, Bologna, Il Mulino e Crane D., (1997), La produzione culturale, Bologna, Il Mulino.
Eventuali variazioni bibliografiche vanno concordate in tempo utile con la docente.

Per l’esame di Teoria e tecniche del linguaggio giornalistico (mutuato), il testo obbligatorio è: Murialdi P., (2003), La stampa italiana, Bari, Ed. Laterza;
un altro testo a scelta tra Carelli E., (2004), Giornali e giornalisti nella rete, Milano, Apogeo; Roidi V., (2001), La fabbrica delle notizie, Bari, Laterza.
Eventuali variazioni bibliografiche vanno concordate in tempo utile con la docente.

LEZIONI E RICEVIMENTO:

giovedì: dalle 9-12 e dalle 14-17 aula B Baciocchi;




Ricevimento
giovedì dalle 13-14, studio 130 via del Lazzaretto Vecchio, 8     (N.B. nel periodo di lezione) .

Posta elettronica:   rossella.delaidini@unipd.it















 
 




**************************************




TEORIA E TECNICHE DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA

Codice Vecchio Ordinamento: 30465 – Codice Nuovo Ordinamento LE312

Anno Accademico 2003/2004

docente:  prof. Rossella Delaidini

delaros@libero.it

 

Il corso, di tre moduli, si propone di affrontare in maniera critica il tema delle relazioni tra media, società ed individui nei termini dell’influenza e degli effetti reciproci.

Nel primo modulo verranno definiti i termini del processo comunicativo, in particolare della comunicazione di massa e interculturale.

Bibliografia (un manuale a scelta dello studente):

Tessarolo M.,(2001), Il Sistema delle comunicazioni, Padova, Cleup

Sorice M.,(2000), Le comunicazioni di massa, Roma, Editori Riuniti.

Il secondo modulo si occuperà, con riferimento particolare alla teoria semiotica, di tecniche d’analisi dei messaggi mediali e multimediali.

Bibliografia:

Belloni M.C.,(2002), La comunicazione mediata, Roma, Carocci.

I non frequentanti faranno riferimento al Manuale di semiotica di Ugo Volli.

Il terzo modulo muovendo dall’avvento dell’era digitale si occuperà, tramite attività seminariale, dei "nuovi media".

Bibliografia:

Pasquali F.,(2003), I nuovi media, Roma, Carrocci

Gli studenti frequentanti integreranno l’esame con un lavoro seminariale.

Gli studenti non frequentanti, invece, prepareranno un ulteriore testo a scelta tra quelli in appendice.

Gli studenti che vogliono sostenere l’esame di "Sociologia dei Processi Culturali" (Cod. Vecchio Ordinamento: 30422 – Cod. Nuovo Ordinamento LE085) sono pregati di concordare la bibliografia con la docente.

TESTI:

Berger P.L. Luckmann Th.(1969), La realtà come costruzione sociale, Bologna, Il Mulino.

Bertasio D.,(a cura di), (1998), Immagini sociali dell’arte, Bari, Dedalo.

Crane D.,(1997), La produzione culturale, Bologna, Il Mulino.

Fanchi M.,(2002), Identità mediatiche, Milano, Franco Angeli.

Gaudiano L., Pira F.,(2003), Comunicare la politica, Padova, Cleup.

Gisotti R.,(2002), La favola dell’Auditel, Roma, Editori Riuniti.

Lotman Ju.M., Uspenskij B.A.,(1987), Tipologia della cultura, Milano, Bompiani.

Menduni E.,(2001), Il mondo della radio. Dal transistor a Internet, Bologna, Il Mulino.

Paccagnella L.,(2000), La comunicazione al computer, Bologna, Il Mulino.

Roidi V. (2001), La fabbrica delle notizie, Bari, Laterza.

Tonello F.(1999), La nuova macchina dell’informazione, Milano, Feltrinelli.

Travaini G.V. (2002), Paura e criminalità, Milano, Franco Angeli.

Volli U. (2003), Semiotica della pubblicità, Bari, Laterza.

Wolf M. (2001), Gli effetti sociali dei media, Milano, Bompiani.

 

Orario lezioni: giovedì 15 – 18, Venerdì 8 – 11 aula pianoterra al Dipartimento di storia in via Economo, 12/3

Orario di ricevimento: giovedì 18 – 19 studio 130, via del Lazzaretto Vecchio 8.

 

Calendario:

-Modulo A : 14 ottobre-6 novembre

-Modulo B: 11 novembre-4 dicembre

-Modulo C: 9 dicembre – 21 gennaio