STILISTICA E METRICA ITALIANA

L-FIL-LET/14 30179 prof. Grazia Misano

 

PROGRAMMA

 

Modulo A (20 ore di lezione) 3 crediti

In questo inizio di secolo l’uomo della strada (e anche più su ) connette l’idea di STILE con l’idea di MODA, e sa che quest’ultima è un business di tutto rispetto, di grande presenza nella vita quotidiana così come nelle occasioni formali e solenni, ed inoltre di gran peso economico. Tuttavia non sa dare una definizione di STILE se non goffa, e mai applicata al dominio della PAROLA. È perciò indispensabile fondare storicamente (cioè su dati di fatto certi) la riflessione sullo stile, in modo che lo studente riacquisisca consapevolezza del problema e fondi le soluzioni personali alle proprie esigenze espressive su un solido patrimonio di tecniche composte in un preciso quadro di riferimento.

 

Testi:

H. Lausberg, Elementi di retorica, Il Mulino,1969; W.Th.. Elwert, La versificazione italiana dalle origini ai nostri giorni, Firenze, Le Monnier,1981.

 

Modulo B (20 ore di lezione) 3 crediti

 

La novellistica come tramite interculturale fra popoli diversi e diverse età. Fiabe, racconti, novelle, apologhi, aforismi e proverbi.

Linee di lettura: da Esopo e Fedro a Perrault. Dal Panchatantra al Firenzuola al Doni. Le Mille e una Notte,

La fiaba russa da Afanasief a Propp. Novellistica e cinema:Pier Paolo Pasolini.

Qualsiasi edizione integrale è indicata. Particolarmente economica la B.E. Newton. Altri suggerimenti bibliografici verranno dati nel corso delle lezioni qualora intervenissero novità scientifiche o editoriali di rilievo.

 

Modulo C (20 ore di lezione) 3 crediti

 

Tipologia della forma breve in prosa e in poesia: dall’ aforisma allo slogan, dall’epigramma alle forme giapponesi dell’haiku.

Questo modulo è tenuto in forma di workshop, ove si imparerà a costruire brevi composizioni, non metriche e metriche

per una collocazione nell’ ambito della pubblicità e della canzone per musica o della poesia tout court. Gli studenti potranno inserirsi criticamente e seminarialmente nelle creazioni dei loro colleghi per dare il loro contributo innovativo.

I testi di riferimento, calibrati sulle necessità espressive di ciascuno studente, saranno indicati in corso d’opera.

Si tratta dunque di un workshop di scrittura "creativa" su temi ed in moduli collegialmente discussi fra studenti, ma scelti da ciascuno secondo le proprie istanze espressive.

 

Calendario:

Modulo A: 3 ottobre-25 ottobre 2002

Modulo B: 7 novembre-29 novembre2002

Modulo C: 5 dicembre 2002-10 gennaio 2003

 

Orario e luogo delle lezioni:

tutti i giovedì dalle 15 alle 17

tutti i venerdì dalle 15 alle 18

Via dell’ Università, 1, nell’ aula al terzo piano.

 

Orario di ricevimento:

Prima o dopo ogni ora di lezione si potrà discutere problemi brevi o fissare un appuntamento in altro spazio orario.

 

GRAZIA MISANO

Si occupa principalmente di problemi inerenti alla teoria, alle tecniche e alla pratica della scrittura letteraria e non letteraria (giornalismo e pubblicità) sotto il profilo dello stile, con particolare riguardo alla prosodia ed alla metrica italiana, sia quella storica sia quella implicita di ragione linguistica.

Si è occupata inoltre di temi di letteratura di massa e di consumo nell’ Ottocento e nel Novecento, di letteratura odeporica del Settecento e di letteratura per l’infanzia e l’adolescenxa.

Ha fatto parte del C.S.I.E.I.(Centro per lo Studio dell’Insegnamento all’ Estero dell’Italiano), per cui ha compiuto studi sul lessico italiano di base. E tra i soci fondatori del C.S.T.(Circolo Semiologico Triestino).