"SISTEMI GIURIDICI COMPARATI"

Docente: Giovanni Ferasin

 

 

Programma del corso

Il corso intende offrire le nozioni e gli strumenti metodologici di base necessari alla comprensione del modello di "common law" e di quello di "civil law", in modo da presentare agli studenti l’esperienza giuridica attraverso una prospettiva comparatistica.

Nella prima parte del corso saranno dedicate alcune iniziali ad una panoramica generale sulle principali nozioni giuridiche necessarie alla comprensione del corso.

Sarà poi specificatamente esaminato il sistema delle fonti caratteristico dei sistemi di "civil law" e di "common law" in modo da evidenziare problematicamente la diversità tra i diversi modelli, indagando le ragioni teoriche, storiche e culturali che ne hanno determinato le differenze.

Il corso avrà poi ad oggetto la sempre maggiore l’interrelazione tra i due modelli. Particolare attenzione sarà riservata alla ridefinizione dei sistemi delle fonti e ai processi di integrazione e armonizzazione del diritto a livello continentale e internazionale, con particolare riferimento all’influsso del diritto comunitario nei sistemi giuridici statali.

Durante il Corso si terranno alcuni seminari

Eventuali approfondimenti di specifici argomenti potranno essere concordati con il docente durante le lezioni e potranno essere sostitutivi di parti del programma.

 

 

 

Testi consigliati:

Per gli studenti frequentanti l’esame avrà ad oggetto gli appunti delle lezioni e un libro a scelta tra i seguenti:

- FRANCESCO GENTILE, Ordinamento giuridico tra virtualità e realtà, Padova, CEDAM, 2001, II ed. con codicilli.

- UGO PAGALLO, Testi e contesti dell’ordinamento giuridico, Padova, Cedam, 2001.

- UGO PAGALLO, Alle fonti del diritto, Mito storia filosofia, Giappichelli, 2002.

- ALESSANDRO PIZZORUSSO, Sistemi giuridici comparati, Giuffrè, 1998

- U. MATTEI, Il sistema di common law, Torino

Durante le lezioni saranno inoltre esaminati i testi contenuti nella "Silloge di testi su, Politicità e positività nell'ordinamento giuridico, Padova, CUSL - Nuova Vita, 1999 a cura di FRANCESCO GENTILE; saranno altresì esaminate alcune sentenze di common law e civil law, consegnate direttamente a lezione.

 

Gli studenti frequentanti potranno concordare con il docente l’approfondimento di un tema specifico che, previa redazione di una "tesina", sarà discusso durante l’esame orale.

 

Per gli studenti non frequentanti il testo consigliato è:

ALESSANDRO PIZZORUSSO, Sistemi giuridici comparati, Milano, Giuffrè, 1998;

oppure:

 

M. G. LOSANO I grandi sistemi giuridici : introduzione ai diritti europei ed extraeuropei, Laterza, 2000.

 

Le comunicazioni al docente - anche per concordare l’orario di ricevimento - potranno essere effettuate via e-mail al seguente indirizzo: ferasin@giuri.unipd.it