RETORICA E STILISTICA

(40384-Facoltà di Scienze della Formazione- Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione

L-Fil-Let/12 prof. Grazia Misano

PROGRAMMA

La disciplina tende ad esplicitare come lo stile costituisca una valenza funzionale nelle tecniche della parola sia scritta sia parlata, e come permetta una vasta tipologia di messaggi differenziati. Lo studente conoscerà tutte le metodiche della parola persuasiva, e le origini storiche di queste (modulo A). Si cimenterà inoltre in un workshop su temi di stretta attualità sia nel campo giornalistico sia in quello pubblicitario sia in quello delle relazioni pubbliche.(modulo B). In alternativa al workshop lo studente potrà scegliere un percorso monografico in seguito indicato.

 

 

Modulo A (30 ore di lezione)

Testi: Ezio Raimondi, La retorica d’oggi, il Mulino, Bologna,2002; H.Lausberg, Elementi di retorica,il Mulino, Bologna, 1969.

 

Modulo B (30 ore di lezione)

B,1:ogni studente sarà invitato a scegliere una feature giornalistica o pubblicitaria e riceverà le indicazioni bibliografiche del caso. Ciò che produrrà sotto forma di raccolta di articoli o di campagna pubblicitaria sarà discusso e commentato dai colleghi che forniranno suggerimenti e miglioramenti con la coordinazione del docente

 

B,2:il docente presenterà, trascegliendola entro i casi giornalistici e pubblicitari di maggior interesse, una serie di esempi rilevanti sotto il profilo stilistico in modo da comporre un ampio ventaglio di possibilità espressive.

 

B,3:percorso monografico: Cosa sia lo stile post-moderno

Testi: U. Schulz-Buschhaus,Critica e recupero dei generi. Considerazioni sul ‘Moderno’ e sul ‘Post-moderno’,"Problemi", Palumbo, Palermo, pp.4-15; U.Eco, Ma che cos’è questo postmoderno?"L’Espresso",6 maggio 1999, p. 238;G.Chiurazzi,Il postmoderno,Paravia, Torino, 1999,pp.121-155 (Jameson 1 e 2, Habermas, Lyotard), L.Berzano,New age,Il Mulino, Bologna,1999,pp. 7-39;P.Polidoro,Essere in rete:banner, e portali, in Trailer,spot,slip,siti,, banner, a cura di I.Pezzini, Meltemi ed.,Roma,2002,pp.175-205; U.Eco,Forme semplici e forme brevi,"L’Espresso"4 aprile 2002,p.242.