LINGUA INGLESE 2


collegamento agli anni accademici precedenti: a.a. 2004/05, a.a. 2003/04

a.a.2005-2006

dott. Lucia Feoli

Programma di Lingua Inglese II (40 h)

Traduzione culturale di testi letterari

  1. Lettura, analisi e traduzione del testo teatrale
  2. Lettura e traduzione delle seguenti short stories
  3. Testi consigliati:
  4. Grammatica consigliata:
    English Grammar in Use – Cambridge University Press







    1. Lingua Inglese II 

       

      Università di Trieste Facoltà di Lettere e Filosofia

      Corso triennale in Interculturalità
      a.a. 2004/05

         prof. Carla Comellini
      Programma di Lingua Inglese II (10 h)  

      dott. Lucia Feoli
      Programma di Lingua Inglese II (30 h)



      prof. Carla Comellini
      Programma di Lingua Inglese II (10 h)  

                    
      "I tanti 'inglesi' (Englishes), i sottesi linguistici, le strutture
      di base, e il linguaggio dei media"

      Testo consigliato:
      - la sceneggiatura The Tenth Man di Graham Greene, Napoli, Loffredo,
      2003.

      Grammatica consigliata:
      - English Grammar in Use, Cambridge University Press, 2004.
       


       

      dott. Lucia Feoli
      Programma di Lingua Inglese II (30 h)

      Traduzione culturale di testi letterari

      1. Lettura, analisi e traduzione del romanzo
      2. The Tenth Man di Graham Greene Loffredo Editore 2003

      3. Lettura e traduzione delle seguenti short stories
      4. (per l'esame preparare la traduzione di una short story a scelta)

        - Graham Greene - The Case For The Defence

        - Aldous Huxley The Portrait

        - Green Tunnels

      5. Testi consigliati:
      6. - Esercitazioni di traduzione comparata dal testo inglese e quello italiano

        - Ronald Barnes, Alessandra Marzola. Missing Links, English through translation for Italians,

        Principato (a seconda del livello dello studente, volume 1 o volume 2)

      7. Grammatica consigliata:

       

      English Grammar in Use Cambridge University Press










      Dr. Luca Rossi
       
       

      Codice Nuovo Ordinamento: LE322

      Codice Vecchio Ordinamento: (Lingua e lett. inglese II scritto - 30262)


      Università degli Studi di Trieste Facoltà di Lettere e Filosofia

      C.d.S. Scienze e tecniche dell'Interculturalità

      Anno Accademico 2003-2004

      PROGRAMMA


      Ricevimento
      Date esami
      Argomenti grammaticali
       

      Modulo Unico (60 ore 6 crediti)
       
       

      Il corso si prefigge di fornire agli studenti una conoscenza avanzata delle dinamiche di più frequente uso nella comunicazione in lingua inglese. La didattica sarà strutturata in modo da guidare gli studenti ad un approfondimento analitico degli aspetti salienti della morfo-sintassi: i tempi verbali e la struttura della frase. Ci si soffermerà in particolare sui seguenti costrutti ed elementi della lingua inglese in una prospettiva contrastiva rispetto all'italiano.
       
       
       
       

      Verbs:

      Auxiliaries,

      Present and Past tenses,

      Future tenses,

      Modals,

      Passive verbs,

      Conditionals.
       
       

      Nouns, Pronouns Etc.:

      Countable and Uncountable Nouns,

      Plurals,

      Saxon genitive,

      Quantifiers: Some, Any, No, Much, Many, A lot of, A/ little, A/ few.
       
       

      Sentence Structure:

      Inversions after negative adverbials,

      Verbs with direct and indirect objects,

      Questions with who, what, when etc.,

      Question tags.
       
       

      Adverbs and Prepositions.
       
       

      More About Verbs:

      to like/ to be like/ to look like,

      make/ do,

      raise, rise, arise/ lie, lay, lie,

      speak/ talk; lend/ borrow; remind/remember; forget/leave; hear/listen to.
       
       

      Le nozioni grammaticali saranno studiate attraverso una campionatura di diversi tipi di testo (brevi estratti di dialoghi, prosa, biografie, dépliant turistici, testi pubblicitari, rubriche sportive, pagine di diari e lettere personali) poi ampliati e corredati da una serie di appropriate applicazioni (cloze test, sentence transformation and re-writing, multiple choice, editing and error identification).

      Il sillabo sarà integrato da una scelta di articoli di quotidiani britannici e americani esaminati alla luce delle tecniche di analisi del testo (skimming, scanning, translation and reading comprehension practice), stimolando così gli studenti a sviluppare abilità progressive per la comprensione e la trasmissione di significati in ampi contesti culturali.

      Il livello medio che si vuole raggiungere è il Cambridge First Certificate in English.
       
       
       
       

      TESTI:


       
       

      * N.B.: L'elenco dettagliato delle "units" trattate sarà stilato a fine corso.
       
       
       
       
       
       

      DISPOSIZIONI D'ESAME:

      L'esame è articolato in 3 parti e si svolge in forma scritta:
       
       

      Grammar section:

      Tenses si richiede di coniugare le forme verbali del brano fornito rispettando la consecutio temporum (tense concord) ed la coerenza del brano stesso. Per ogni verbo sono fornite 4 possibilità soltanto 1 è corretta.
       
       

      Close test il brano dato deve essere completato con una sola parola per spazio. Le parole da integrare possono appartenere ad una qualsiasi categoria grammaticale (verbi, aggettivi, nomi, articoli, ecc.). E' necessario rispettare la coerenza del testo.
       
       

      Reading Comprehesion: si compone di 2 brani provvisti della stessa tipologia di esercizi

      5 Domande di comprensione a scelta multipla (abcd)

      Trovare un sinonimo appropriato per le 5 parole segnalate e presenti nel testo

      Una domanda aperta.
       
       

      Listening comprehension:

      Gli esercizi includono vero/falso, domande di comprensione a scelta multipla, due domande aperte.

      Queste attività si riferiscono ad un brano di cui è previsto solo l'ascolto.

      L'esame non prevede l'uso di dizionari.
       
       
       
       

      INIZIO CORSO: 25 febbraio 2004
       
       
       
       

      ORARIO E LUOGO DELLE LEZIONI:

      mercoledì 17-19 (Aula B Androna Baciocchi);

      giovedì 17-19 (Aula Ferrero);

      venerdì 9-11 (Aula Ferrero).
       
       
       
       

      ORARIO DI RICEVIMENTO:

      Durante il corso:

      Giovedì, 15-17 presso lo studio in via del Lazzaretto Vecchio, 8 - IV piano

      Dip. Letterature e civiltà anglo-germaniche

      Tel 040-558 7237
       
       
       
       

      E-MAIL (per comunicazioni urgenti): lucatrieste@hotmail.com