LINGUA INGLESE 2
collegamento agli anni accademici precedenti: a.a.
2004/05, a.a. 2003/04
a.a.2005-2006
dott. Lucia Feoli
Programma di Lingua Inglese II (40 h)
Traduzione culturale di testi letterari
Università di Trieste Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso triennale in Interculturalità
a.a. 2004/05
prof. Carla Comellini
Programma di Lingua Inglese II (10 h)
dott. Lucia Feoli
Programma di Lingua Inglese II (30 h)
prof. Carla Comellini
Programma di Lingua Inglese II (10 h)
"I tanti 'inglesi' (Englishes), i sottesi linguistici, le strutture
di base, e il linguaggio dei media"
Testo consigliato:
- la sceneggiatura The Tenth Man di Graham Greene, Napoli, Loffredo,
2003.
Grammatica consigliata:
- English Grammar in Use, Cambridge University Press, 2004.
dott. Lucia Feoli
Programma di Lingua Inglese
II (30 h)
Traduzione culturale di testi letterari
The Tenth Man di Graham Greene Loffredo Editore 2003
(per l'esame preparare la traduzione di una short story a scelta)
- Graham Greene - The Case For The Defence
- Aldous Huxley The Portrait
- Green Tunnels
- Esercitazioni di traduzione comparata dal testo inglese e quello italiano
- Ronald Barnes, Alessandra Marzola. Missing Links, English through translation for Italians,
Principato (a seconda del livello dello studente, volume 1 o volume 2)
English Grammar in Use Cambridge University Press
Codice Nuovo Ordinamento: LE322
Codice Vecchio Ordinamento: (Lingua e lett. inglese II scritto - 30262)
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Lettere e Filosofia
C.d.S. Scienze e tecniche dell'Interculturalità
Anno Accademico 2003-2004
PROGRAMMA
Ricevimento
Date esami
Argomenti grammaticali
Modulo Unico (60 ore 6 crediti)
Il corso si prefigge di fornire agli studenti una conoscenza avanzata
delle dinamiche di più frequente uso nella comunicazione in lingua
inglese. La didattica sarà strutturata in modo da guidare gli studenti
ad un approfondimento analitico degli aspetti salienti della morfo-sintassi:
i tempi verbali e la struttura della frase. Ci si soffermerà in
particolare sui seguenti costrutti ed elementi della lingua inglese in
una prospettiva contrastiva rispetto all'italiano.
Verbs:
Auxiliaries,
Present and Past tenses,
Future tenses,
Modals,
Passive verbs,
Conditionals.
Nouns, Pronouns Etc.:
Countable and Uncountable Nouns,
Plurals,
Saxon genitive,
Quantifiers: Some, Any, No, Much, Many, A lot of, A/ little, A/ few.
Sentence Structure:
Inversions after negative adverbials,
Verbs with direct and indirect objects,
Questions with who, what, when etc.,
Question tags.
Adverbs and Prepositions.
More About Verbs:
to like/ to be like/ to look like,
make/ do,
raise, rise, arise/ lie, lay, lie,
speak/ talk; lend/ borrow; remind/remember; forget/leave; hear/listen
to.
Le nozioni grammaticali saranno studiate attraverso una campionatura di diversi tipi di testo (brevi estratti di dialoghi, prosa, biografie, dépliant turistici, testi pubblicitari, rubriche sportive, pagine di diari e lettere personali) poi ampliati e corredati da una serie di appropriate applicazioni (cloze test, sentence transformation and re-writing, multiple choice, editing and error identification).
Il sillabo sarà integrato da una scelta di articoli di quotidiani britannici e americani esaminati alla luce delle tecniche di analisi del testo (skimming, scanning, translation and reading comprehension practice), stimolando così gli studenti a sviluppare abilità progressive per la comprensione e la trasmissione di significati in ampi contesti culturali.
Il livello medio che si vuole raggiungere è il Cambridge
First Certificate in English.
TESTI:
* N.B.: L'elenco dettagliato delle "units" trattate sarà
stilato a fine corso.
DISPOSIZIONI D'ESAME:
L'esame è articolato in 3 parti e si svolge in forma scritta:
Grammar section:
Tenses si richiede di coniugare le forme verbali del brano fornito
rispettando la consecutio temporum (tense concord) ed la coerenza del brano
stesso. Per ogni verbo sono fornite 4 possibilità soltanto 1 è
corretta.
Close test il brano dato deve essere completato con una sola
parola per spazio. Le parole da integrare possono appartenere ad una qualsiasi
categoria grammaticale (verbi, aggettivi, nomi, articoli, ecc.). E' necessario
rispettare la coerenza del testo.
Reading Comprehesion: si compone di 2 brani provvisti della stessa tipologia di esercizi
5 Domande di comprensione a scelta multipla (abcd)
Trovare un sinonimo appropriato per le 5 parole segnalate e presenti nel testo
Una domanda aperta.
Listening comprehension:
Gli esercizi includono vero/falso, domande di comprensione a scelta multipla, due domande aperte.
Queste attività si riferiscono ad un brano di cui è previsto solo l'ascolto.
L'esame non prevede l'uso di dizionari.
INIZIO CORSO: 25 febbraio 2004
ORARIO E LUOGO DELLE LEZIONI:
mercoledì 17-19 (Aula B Androna Baciocchi);
giovedì 17-19 (Aula Ferrero);
venerdì 9-11 (Aula Ferrero).
ORARIO DI RICEVIMENTO:
Durante il corso:
Giovedì, 15-17 presso lo studio in via del Lazzaretto Vecchio, 8 - IV piano
Dip. Letterature e civiltà anglo-germaniche
Tel 040-558 7237
E-MAIL (per comunicazioni urgenti): lucatrieste@hotmail.com