Ottimo posizionamento di Odontoiatria nella classifica internazionale ARWU Subject Ranking 2018

24 Luglio, 2018

È recentemente apparsa la classifica ARWU - Subject Ranking valida per l'anno 2018.
Questa classifica viene redatta dalla Shanghai Ranking Consultancy un’organizzazione indipendente per la ricerca e l’istruzione superiore, che analizza globalmente 1200 istituzioni universitarie di tutti paesi e, annualmente, redige l’elenco delle 500 migliori università mondiali. La classifica Subject Ranking si distingue perché considera non un ateneo in generale, bensì i diversificati settori di insegnamento universitario.  In questa graduatoria l'Università di Trieste ottiene un particolare risultato nel campo "Medical Sciences" nel Subject "Dentistry & Oral Sciences" dove raccoglie la 76^ posizione mondiale, risultando prima fra le università italiane (a pari merito con l'Università “D’Annunzio” di Chieti-Pescara) e precede “La Sapienza” di Roma, Bologna, Milano, Napoli, Siena, ecc...  Un risultato, quindi, che fa pieno onore al nostro Corso di Laurea in “Odontoiatria e protesi dentaria” coordinato dal prof. Roberto Di Lenarda.
Un ottimo risultato per l'Università di Trieste, inoltre, viene acquisito anche da Fisica, che si colloca nella 101^ posizione. Seguono in 201^ posizione, Scienze e Tecnologie, Nanoscienze e Nanotecnologie, Scienze, Energetica e Ingegneria.
Altre materie di UniTS che rientrano nella classifica ARWU sono quindi la Chimica, Scienze dei Materiali, Farmacia e Scienze Farmaceutiche e Scienza della Terra, secondo la seguente graduatoria:

76-100 Dentistry and Oral Sciences
101-150 Physics
201-300 Instruments Science and Technology
201-300 Nanoscience and Nanotechnology
201-300 Energy Science and Engineering
301-400 Chemistry
301-400 Materials Science and Engineering
301-400 Pharmacy and Pharmaceutical sciences
401-500 Earth Sciences

Questi infine i parametri considerati per valutare le materie nel Subject Ranking ARWU:

• Alumni : The total number of the alumni of an institution winning Nobel Prizes and Fields Medals.
  • Award :  The total number of the staff of an institution winning Nobel Prizes in Physics, Chemistry, Medicine and Economics and Fields Medal in Mathematics.
  • HiCi : The number of Highly Cited Researchers selected by Clarivate Analytics.
  • N&S :  The number of papers published in Nature and Science.
  • PUB : Total number of papers indexed in Science Citation Index-Expanded and Social Science Citation Index.
  • PCP : Per capita academic performance of an institution.

Il Subject Ranking 2018 è visibile qui:  http://www.shanghairanking.com/Shanghairanking-Subject-Rankings/index.html

Per maggiori informazioni sui posizionamenti dell'Università di Trieste nelle classifiche nazionali ed internazionali, visita la pagina Ranking.