Astrofisica e Fisica triestine fra le migliori in Best Global Universities rankings

01 Marzo, 2018

Nella recente classifica internazionale Best Global Universities Report, stilata dal magazine specializzato U.S. News & World Report, valida per il 2018, che ha preso in considerazione le 1250 università migliori del mondo, un risultato particolarmente brillante viene registrato dai settori dell'Astrofisica e della Fisica dell'Ateneo giuliano.

L'Università di Trieste, infatti, si colloca per l'Astrofisica nella 50^ posizione mondiale, che costituisce un risultato di grande prestigio, la Fisica registra analogamente un'ottima 141^ posizione a livello mondiale.  L'Astrofisica dell'Università di Trieste è seconda in Italia, preceduta soltanto dall'Università di Padova.

Un ulteriore risultato molto positivo è costituito dal sesto posto dell'ateneo triestino, nel suo complesso, fra le università italiane ed il 222° posto nel mondo.

Si veda la classifica al sito USNEWS Education

Il Best Global Universities rankings comprende il top di 1250 istituzioni di 74 paesi. La classifica statunitense si basa su vari parametri di indagine; nella prima fase utilizza la metodologia di indagine Clarivate Analytics, realizzata per dimensionare i profili multidimensionali dei dati bibliometrici delle istituzioni di ricerca scientifica mondiali.

In seguito, come secondo step di valutazione, sono stati  considerati 13 parametri quali: la reputazione globale di ricerca scientifica dell’ateneo indagato; la stessa reputazione scientifica ma nel suo ambito regionale che, nel nostro caso, significa europeo; le pubblicazioni; le citazioni complessive; le citazioni scientifiche normalizzate; il numero di pubblicazioni che rientrano nelle 10% delle più citate al mondo; le collaborazioni internazionali; le citazioni più citate entro l'1% nel rispettivo campo di studi; i volumi pubblicati; le conferenze tenute dagli studiosi, ecc.

Per maggiori informazioni sui posizionamenti dell’Università di Trieste nelle classifiche nazionali e internazionali, visita la pagina Ranking