Incontri sull’Imparare a Insegnare: Servizi per l’e-learning

Da  20/02/201822/02/2018

Incontri sull’Imparare a Insegnare: Servizi per l’e-learning

Dal 20.02.2018 al 22.02.2018

In questa settimana si svolgeranno tre incontri del ciclo “Imparare a Insegnare” con Mario Calabrese, INSA Rouen Normandie - Université de Rennes 1:

Primo incontro il 20.02.2018 ore 10-13. Edificio H3, aula 3B

Introduzione: Cosa significa insegnare e apprendere (online o in classe)?

Quali sono i legami fra queste due azioni? Le strategie di insegnamento sono molteplici, e ogni formatore interpreta e vive questa attività in funzione di una sua personale rappresentazione di questi due ruoli. Il workshop "Insegnare e Apprendere" si propone di offrire degli spunti di riflessione sulle proprie pratiche, grazie a varie teorie e modelli in voga nell'insegnamento universitario. In particolare, le pedagogie "learner centered" mettono al centro del dispositivo di formazione gli obiettivi concreti di apprendimento ed il "constructive alignment" per aumentare la motivazione e migliorare i risultati degli studenti grazie alla coerenza fra obiettivi, metodi, valutazione.

Secondo incontro il 21.02.2018 ore 10-13. Edificio H3, aula 3A

Focus sulla Valutazione (con i tools Moodle); "best practices" da adottare in classe, in laboratorio o in un corso blended

Spesso considerata come il punto d'arrivo di un percorso, la valutazione dovrebbe permettere di prendere delle decisioni a tutti gli attori del dispositivo di formazione, siano essi studenti, docenti o responsabili didattici. In questo workshop teorico/pratico si rifletterà su come creare delle valutazioni di tipo formativo o sommativo a beneficio dell'auto-valutazione dello studente. Verranno analizzati anche i tool di valutazione presenti nella piattaforma Moodle.

Terzo Incontro il 22.02.2018 ore 10-13. Edificio H3, aula 3°

Il workshop di Moodle e il peer assessment

La valutazione fra pari è ben più di una valutazione: se correttamente implementata, è uno strumento per rinforzare competenze di altro tipo, e capace di apportare agli studenti benefici cognitivi, meta-cognitivi, di apprendimento sociale e socio-affettivo. Ma i rischi connessi non devono essere sottovalutati: gli studenti sono capaci di valutare? Accetteranno di essere valutati dai loro pari? Questo workshop guiderà passo a passo i partecipanti nella creazione di una valutazione fra pari utilizzando anche l'apposito tool Moodle, cercando di mostrare quali sono gli accorgimenti da usare per trasformare questa attività in un momento costruttivo e formativo per gli studenti.

Mario Calabrese - Titolare di un Master II in Ingegneria dei sistemi e-learning, Mario Calabrese è insegnante di "Cultura e competenze digitali" all'Istituto Nazionale di Scienze Applicate (INSA) di Rouen, e di "Piattaforme digitali di apprendimento" all'università di Rennes 1. Forma inoltre i nuovi insegnanti dell'INSA alla pedagogia universitaria. Oltre alle attività di insegnamento, Mario Calabrese si occupa di management di progetti e-learning; in particolare, ha un ruolo di vice-direttore esecutivo nel progetto Connect-IO, piattaforma di formazione online ai mestieri dell'Internet of Things (uno dei 12 progetti selezionati e finanziati dall'Agenzia Nazionale della Ricerca nel concorso "Iniziative di eccellenza nella formazione digitale"). Svolge inoltre attività di consulenza per l'AFFEN, Associazione Francese per la formazione digitale in impresa.

Per informazioni: prof.ssa Gisella Paoletti

paolet@units.it