Iscrizioni al Corso di Perfezionamento in Fitoterapia 2018

14 Dicembre, 2017

L’uso delle piante medicinali incontra sempre più favore da parte del pubblico, e medici e farmacisti sono subissati da richieste di informazioni da parte del pubblico nonché dalle più svariate offerte commerciali. D’altro canto la scienza oggi ha confermato le possibilità ed i limiti dei prodotti vegetali, fornendo le basi per un utilizzo razionale della Fitoterapia.

Per rispondere alla domanda di formazione da parte di medici e farmacisti su questi argomenti, l’Università di Trieste ha istituito un Corso di Perfezionamento in Fitoterapia, attivato presso il Dipartimento di Scienze della Vita, in collaborazione con la Fondazione Portogruaro Campus di Portogruaro (VE) e con il patrocinio della Federazione Ordini Farmacisti Italiani (FOFI).

Giunto alla sua diciassettesima edizione, il Corso ha l’obiettivo di formare professionisti con conoscenze aggiornate sui fitoterapici e le competenze necessarie per un loro corretto impiego in sostituzione e/o integrazione ai farmaci convenzionali. Le nuove acquisizioni sperimentali e cliniche sulle piante medicinali e sui loro derivati, associata alla crescente offerta di prodotti fitoterapici sul mercato, richiedono infatti professionalità in grado di conoscere gli ambiti, le modalità d’uso e la qualità di tali prodotti, anche al fine di prevenire reazioni avverse derivanti da un impiego scorretto o dall’interazione con i farmaci di sintesi.

I contenuti del corso comprendono una parte propedeutica sulle piante medicinali, sui loro derivati e sul loro impiego, seguita da una parte speciale sugli aspetti clinici, suddivisa in moduli in base alle patologie degli apparati e dei sistemi organici. Partendo dalla loro eziologia, in base alle conoscenze fitochimiche, farmacologiche e cliniche, ogni modulo analizzerà la scelta razionale dei trattamenti fitoterapici, senza trascurare i possibili effetti collaterali e/o le interazioni con altri farmaci, a garanzia della sicurezza d’uso.

Il Corso di Perfezionamento, diretto dalla Prof.ssa Aurelia Tubaro, si terrà a Portogruaro (VE), con inizio il 27 gennaio 2018 per una durata di 90 ore, raggruppate in sei weekend mensili fino al 17 giugno 2018 (il sabato tutta la giornata e la domenica mattina).

Le iscrizioni al Corso sono aperte fino al 15 gennaio 2018, ore 14.00, ed il relativo bando è visualizzabile sul sito dell’Università di Trieste all’indirizzo http://www2.units.it/immatricolazioni/perfezionamento/

A conclusione del Corso, verrà rilasciato un attestato di perfezionamento da parte dell’Università di Trieste. Inoltre, i partecipanti sono esclusi dall’obbligo dell’ECM per l’anno 2018, in base alla circolare del Ministero della Salute del 5 marzo 2002. Ulteriori informazioni sono disponibili contattando il Prof. Silvio Sosa (tel. 040-558 8836; e-mail: ssosa@units.it).