Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

Da  04/12/201704/12/2017

Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

Inserimento lavorativo in presenza di disabilità: dal presente al futuro

Lunedì 4 Dicembre 2017

Campus di Piazzale Europa 1, Aula Bachelet, primo piano, Edificio A

Il giorno 3 dicembre si celebra la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.

E’ stata istituita nel 1981, Anno Internazionale delle Persone Disabili, per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, per sostenere la piena inclusione e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza.

Dal 1993, il 3 dicembre è diventato anche Giornata Europea delle Persone con Disabilità, come voluto dalla Commissione Europea, in accordo con le Nazioni Unite.

La giornata rappresenta un momento di riflessione importante per promuovere una migliore comprensione delle questioni legate alla disabilità, a partire dai diritti, per arrivare alla piena integrazione in ogni aspetto della vita sociale, politica, economica e culturale delle comunità e l'effettiva partecipazione ai processi di sviluppo.

Sulla base di questi principi, l’Università degli studi di Trieste promuove da alcuni anni una iniziativa finalizzata a far riflettere sulla rilevanza etica che dovrebbe indirizzare ogni azione orientata al superamento delle barriere culturali e fisiche che ancora oggi rendono difficoltosi i percorsi di inclusione delle persone con disabilità.

L’iniziativa vuole rappresentare un’occasione per fare incontrare attori diversi, che operano a vario titolo per trovare risposte e soluzioni volte a garantire i diritti.

Obiettivo di quest’anno è affrontare il tema del lavoro.

Programma di lunedì 4 dicembre 2017:

Ore 9: Indirizzi di Saluto

Maurizio Fermeglia, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Trieste

Vincenzo Zoccano, Presidente della Consulta Regionale Disabili

Elena Bortolotti, Collaboratrice del Rettore per le Necessità didattiche speciali e Disabilità

Ore 9.30: "Inserimento ed inclusione lavorativa: percorsi ed opportunità"

Veronica Pinatti, Anna Maria Bosco

Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, ricerca e università.

Area agenzia regionale per il lavoro – Servizio Interventi per i Lavoratori e le Imprese - “Collocamento mirato”

Ore 10: "Sguardo, accompagnamento e obiettivi verso una co-costruzione di percorsi possibili"

Maria Teresa Scremin, Mariella Naperotti, Ornella Boato

Comune di Trieste - Area Servizi e Politiche Sociali - Servizio integrazione inserimento lavorativo (S.I.I.L.)

Ore 10.30: " Ufficio ILO e Placement: i processi di recruitment e l'inserimento lavorativo mirato"

Michele Tritta, Ufficio ILO - Placement

Ore 11: Riflessioni conclusive