Nuovi ranking per materie del THE Times Higher Education

09 Novembre, 2017

Sono state pubblicate mercoledì 8 novembre 2017 due nuove classifiche per materie del THE Times Higher Education 2018: quella relativa a Scienze della vita, e quella dell’ambito delle Scienze Cliniche, Pre-cliniche e della salute.

L’Università di Trieste nel Times Higher Education 2018 ottiene la posizione dalla 301 alla 400 per entrambe le aree nella classifica mondiale. Sono in tutto 502 gli istituti presi in esame per l’area di Scienze della vita e 501 per quella di Scienze Cliniche, Pre-cliniche e della salute.

Circoscrivendo il ranking agli atenei italiani, UniTS risulta nel gruppo che occupa la quarta posizione nell’area di Scienze della vita su 27 atenei. Rispetto ai parametri considerati dal ranking, ottiene il quarto posto pari merito per “International students”. Risulta inoltre al terzo posto per il punteggio in “International outlook” e al sesto per l’insegnamento.

Nella classifica Scienze Cliniche, Pre-cliniche e della salute delle università italiane, dove sono valutati 29 atenei, Trieste risulta nel gruppo al sesto posto generale. Più nel dettaglio, l’Università di Trieste ottiene il terzo posto pari merito per “International students” e il nono per l’insegnamento.

La metodologia
Il ranking per materie è basato sullo stesso range dei 13 indicatori di performance usato nella classifica globale, ricalibrati per ogni specifico campo.

Clicca qui per maggiori informazioni sulla metodologia e i parametri considerati per la graduatoria Scienze della vita, mentre è possibile approfondire la metodologia per l’area Scienze cliniche, pre-cliniche e della salute a questo link.

I ranking per materie appena pubblicati seguono quello diffuso a ottobre relativo l’area Engineering & Technology, in cui UniTS risultava ottavo ateneo italiano e si posizionava tra il 251esimo e 300esimo posto tra i migliori 500 Atenei mondiali.

L’Università di Trieste entra nel gruppo di atenei che occupano la sesta posizione tra le italiane del THE World University Ranking 2018, pubblicata a settembre, dove entra nel gruppo che ottiene la posizione 351-400 mondiale, su un totale di 1.102 istituti considerati.
Il 27 novembre prossimo è attesa la pubblicazione dell’ultimo ranking THE per materie, quello dell’area Physical sciences.

Per maggiori informazioni sui posizionamenti dell'Università di Trieste nelle classifiche nazionali ed internazionali, visita la pagina Ranking