Porte Aperte 2017

02 Novembre, 2017

Record a Porte Aperte dell'Università di Trieste - 25 e 26 ottobre 2017

9.660 giovani partecipanti, il 33% da Trieste, il resto da tutta Italia

Porte Aperte 2017 all’Università di Trieste ha registrato quest’anno un record di presenze di 9.660 iscrizioni. Alcuni corsi di laurea (Scienze chirurgiche e della salute, Ingegneria ed Economia e Management) superano i mille iscritti, ma per tutti i corsi di laurea si sono registrate centinaia di presenze con studenti, prevalentemente di classe quinta, che provengono da ogni parte d’Italia. Nello specifico, il 33% delle iscrizioni provengono da residenti a Trieste, il 44% dalle altre provincie del Friuli Venezia Giulia, ed il rimanente 23% dalle altre regioni italiane: dalla Val d’Aosta fino alla Sicilia e alla Sardegna. I corsi che più attraggono da altre regioni italiane sono Scienze Politiche, Internazionali e Diplomatiche  e  Interpretazione e Traduzione.
Diversi sono i fattori che quest’anno possono aver favorito questo record di partecipazioni. Innanzitutto la sesta posizione di UniTs in assoluto tra le Università italiane, secondo la classifica Censis Repubblica; in secondo luogo  una connotazione molto internazionale, che si rispecchia nella ricerca universitaria e nei programmi didattici che favoriscono i periodi di studio all’estero con programmi Erasmus ed accordi extra UE;  l’Università di Trieste, inoltre, ottiene ottimi risultati in termini di placement, di molto superiori alla media delle università italiane; inoltre una politica delle tasse, attuata sia dall’Università che dalla Regione Friuli Venezia Giulia, che favorisce il diritto allo studio supportando le famiglie con redditi più bassi; infine la città, con una qualità della vita che molto si adatta alle esigenze degli studenti universitari, ma nello stesso tempo in un contesto sempre più dinamico che vedrà Trieste Capitale europea della Scienza nel 2020.
Come sottolinea la Prof.ssa Donata Vianelli, Delegata all’Orientamento in Entrata e in Uscita – Job Placement, “Obiettivo principale nei nostri Porte Aperte è da un lato orientare gli studenti in modo che possano raccogliere tutte le informazioni utili per capire quale corso di laurea è più adatto a loro, come prepararsi per i test d’ingresso, a quali sbocchi professionali potranno accedere; dall’altro vogliamo anche far capire l’impegno profuso dall’Università di Trieste nell’offrire una didattica e dei servizi di eccellenza, che faranno la differenza nel futuro dei nostri laureati”.
Le due giornate di Orientamento agli studenti, denominate "Porte Aperte", si sono svolte il 25 e 26 ottobre, nei principali edifici e laboratori del campus universitario di Piazzale Europa.

Il programma completo alla pagina dedicata.

Contatti:
Ufficio Orientamento