Best Global Universities Rankings: sempre positivi i risultati di UniTS

26 Ottobre, 2017

L’Università di Trieste ottiene importanti risultati nel Best Global Universities ranking 2018 pubblicato in questi giorni.

L’Ateneo triestino ottiene la sesta posizione tra le università italiane, con il punteggio totale di 56.9. La precedono soltanto l’Università di Roma La Sapienza, Università di Bologna, Padova, Milano, Firenze.
Alla 222^ posizione mondiale del Best Global Universities ranking, è la 100^ migliore università in Europa.

Di rilievo anche il posto raggiunto nella valutazione per aree disciplinari, come:
il 50^ posto mondiale in Scienze dello spazio, area in cui è 2^ tra le italiane, dopo la sola Università di Padova.
il 140^ posto mondiale in Fisica, 11^ tra le italiane
il 236^ posto mondiale in Chimica, 6^ tra le italiane
il 512^ posto mondiale in Medicina clinica
Dettaglio https://www.usnews.com/education/best-global-universities/university-of-trieste-500914

L’U.S. News Best Global Universities ranking è la classifica annuale pubblicata da U.S. News & World Report che si focalizza soprattutto sulla ricerca accademica e la reputazione degli atenei. Nell’edizione di quest’anno ha preso in analisi le 1250 migliori istituzioni in 74 paesi (erano 1.000 le università in 65 paesi considerate lo scorso anno).

Per calcolare il punteggio complessivo di ogni Ateneo sono stati usati 13 diversi indicatori che comprendono, tra gli altri: la reputazione globale di ricerca scientifica dell’ateneo indagato; la stessa reputazione scientifica ma nel suo ambito regionale che, nel nostro caso, significa europeo; le pubblicazioni; le citazioni complessive; le citazioni scientifiche normalizzate; il numero di pubblicazioni che rientrano nelle 10% delle più citate al mondo; le collaborazioni internazionali; le citazioni più citate entro l'1% nel rispettivo campo di studi; i volumi pubblicati; le conferenze tenute dagli studiosi.

Per maggiori informazioni sui posizionamenti dell'Università di Trieste nelle classifiche nazionali ed internazionali, visita la pagina Ranking