Perché UniTS

UniTS investe sull'alta formazione, ricerca e innovazioneEdificio principale La Minerva

77 corsi di laurea triennale, magistrale e a ciclo unico, alcuni anche in inglese, 23 dottorati di ricerca, 32 scuole di specializzazione, 19 master, 5 corsi di perfezionamento e alta formazione e 2 corsi per la formazione insegnanti. Centinaia di convenzioni per programmi di studio all’estero, nonché master e corsi di perfezionamento assicurano ai laureati di Trieste una solida formazione riconosciuta dal mercato del lavoro.
Biblioteche e laboratori di grande prestigio e dinamismo nei rapporti internazionali fanno di Trieste uno degli Atenei maggiormente riconosciuti per qualità della propria produzione scientifica e per risultati ottenuti nel trasferimento di competenze e di tecnologie alle imprese e nel trasferimento della conoscenza mirata ad una divulgazione scientifica efficace.
Studiare e fare ricerca a Trieste significa lavorare a contatto con istituzioni scientifiche e di alta formazione - come SISSA, Area Science Park e Sincrotrone – un sistema unico in Europa per densità del personale di ricerca. Nel 2020 Trieste è stata nominata capitale europea della scienza ESOF 2020.

UniTS investe sul diritto allo studio

Lauree

Tutti gli studenti devono poter iscriversi all’università. Oltre a offrire molte borse di studio regionali e aziendali, le tasse di Units sono, in media, tra le più basse in Italia. Il nostro sistema di tasse è fortemente progressivo.

UniTS accompagna i laureati nel mondo del lavoro

L’Ateneo triestino è tra i primi in Italia per addetti al placement e al trasferimento tecnologico. Oltre 3.000 convenzioni di stage garantiscono ai nostri laureati tassi occupazionali e retribuzioni medie nette al di sopra della media italiana.

Inoltre il Friuli Venezia Giulia ha la più alta percentuale di start up, con Trieste all’apice della classifica: l’Università incentiva le idee degli studenti per trasformarle in idee d’impresa con progetti di student enterpreneurship.

La barcolana

UniTS promuove attività culturali

L’Ateneo triestino promuove ed organizza molteplici eventi e scambi culturali per dialogare costantemente con la cittadinanza e le istituzioni anche al di fuori delle aule, riqualificando ambienti cittadini particolari come nel caso del Parco di San Giovanni, ex ospedale psichiatrico. Tanti eventi conviviali dedicati agli studenti, con facilitazioni nell’offerta teatrale e musicale: anche questo vuol dire studiare a Trieste, città letteraria legata a nomi di Joyce, Svevo e Saba.

UniTS offre molte occasioni di sport e di relax

Città della Barcolana, storica regata velica internazionale tra le più affollate al mondo, Trieste offre un’ambiente ideale per l’arrampicata, l’escursionismo, la mountain bike, il canottaggio e circuiti per runners con panorami mozzafiato dal mare all’altopiano carsico.

Studiare in Units significa poter trascorrere anni importanti della propria vita in una delle città  italiane con il più alto tasso di qualità della vita. Ti aspettiamo!

Costiera triestina

Informazioni aggiornate al: 31/07/2023 - 11:40