Esami di Stato: Tassa post abilitazione e Rilascio certificati

TASSA POST ABILITAZIONE

Dopo l’esame di Stato è previsto il pagamento, una tantum, della tassa regionale - il cui importo è stabilito dalle singole Regioni - cui sono soggetti tutti coloro che conseguono l'abilitazione all'esercizio della professione (art. 190 del R.D. 1592 dd. 31.08.1933).

Per i soli laureati all’Università degli Studi di Trieste detta tassa corrisponde a € 160,00 da versare ad “ARDIS - Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio” esclusivamente mediante il Sistema "pagoPA" al seguente link:

selezionando dal menù “Servizio” la voce "Tassa di abilitazione professionale - TAP".

La ricevuta del versamento eseguito dovrà essere fatta pervenire alla segreteria esami di Stato. Se la ricevuta di versamento non verrà consegnata, l’Università non potrà rilasciare alcuna certificazione o dichiarazione relativa all’avvenuta abilitazione.

ATTENZIONE:

Coloro che hanno conseguito la laurea in altro Ateneo NON dovranno effettuare il versamento a favore dell'ARDiS di Trieste ma dovranno contattare la propria Università per richiedere l’importo, gli estremi e le modalità di pagamento di detta tassa. La ricevuta del versamento andrà poi consegnata alla segreteria dell'Università dove si è sostenuto e superato l'esame di abilitazione.

RILASCIO CERTIFICATI

Ai sensi della Legge 183/2011 nei confronti della Pubblica Amministrazione e dei gestori di pubblici servizi non possono essere prodotti certificati in quanto è prevista l'autocertificazione.

Dopo la conclusione della sessione dell'esame di Stato e quindi successivamente alla pubblicazione on-line sul sito internet (www. units.it – Laureati - esami di Stato) dell’elenco degli abilitati, potrà essere rilasciato uno o più certificati di abilitazione; il certificato potrà essere ritirato direttamente allo sportello negli orari di apertura, dall’interessato o da qualsiasi persona munita di delega firmata, della ricevuta del versamento della tassa regionale post abilitazione, della fotocopia di un documento del delegante e da una marca da bollo per ogni certificato. Qualora la ricevuta della tassa post abilitazione fosse già stata consegnata alla segreteria, non sarà necessario presentare altra copia.

Ai sensi del DPR 642 del 1972 ad ogni certificato, a meno che non si tratti di un caso ove sia prevista l’esenzione (tab. all. B), va applicata una marca da bollo da 16 €.

Informazioni aggiornate al: 08/04/2024 - 14:34