Classifica Censis - La Repubblica 2015/2016

07 Settembre, 2015

L’Università di Trieste si conferma fra le migliori università italiane anche nella recentissima edizione della classifica Censis – La Repubblica 2015/2016.

Nella graduatoria degli atenei medi, quelli fra 10.000 e 20.000 iscritti, l’Università di Trieste si colloca infatti al 3° posto nazionale, ma non solo, con riferimento alla media dei punteggi acquisiti da ciascun ateneo, Trieste si conferma anche nella quinta posizione nazionale assoluta con 95.4 punti, sui 58 atenei pubblici italiani censiti (nella foto alcuni studenti dell’ateneo all’interno del campus di piazzale Europa).

Ancora, Trieste raggiunge il primato nazionale assoluto in ben tre settori della Classifica Didattica, riferibili rispettivamente: alGruppo Scientifico (Fisica, Informatica, Matematica, Scienze e Tecnologie della Navigazione) con 107 punti; al Gruppo Linguistico con 105,5 punti; e nel Gruppo Socio-Politico con 109,5 punti.

Di rilievo è pure il 3°posto nazionale nel Gruppo Chimico-Farmaceutico, con 93 punti.  Costituiscono ottimi piazzamenti: il 5° posto nel Gruppo Psicologico, il 6° posto sia nel Gruppo dell’Architettura che nel Gruppo Giuridico, e l’8° nel Gruppo Economico-Statistico. Nella Classifica delle Lauree Magistrali a ciclo unico, Trieste conquista la 3^ posizione nazionale nella Farmacia e Farmacia Industriale. Nelle classifiche della Ricerca, brillano il 3° posto nazionale di Fisica e l’analogo di Scienze Giuridiche, il 5° posto di Chimica, il 7° di Scienze della Terra, l’8°di Biologia e l’analogo di Ingegneria Civile e Architettura.

Grande soddisfazione per questi risultati è stata espressa dal rettore Maurizio Fermeglia, che ha affermato come gli ottimi piazzamenti siano “Il risultato del grande lavoro fatto in questi ultimi due anni. Siamo partiti da una buona posizione e l’abbiamo confermata anche in un momento in cui, a livello nazionale, c’è stata una pesante contrazione di risorse. La classifica Censis è per noi motivo di grande soddisfazione, e le conferme ci vengono anche dalle valutazioni internazionali: siamo secondi in Italia per la classifica inglese del Times Higher Education 2014, e in ottima posizione, specie nei settori collegati alla ricerca scientifica, anche nell’indagine europea U-Multirank 2015.”

Per maggiori informazioni sui posizionamenti dell'Università di Trieste nelle classifiche nazionali ed internazionali, visita la pagina Ranking.