Classifica Censis - La Repubblica 2010/2011

07 Settembre, 2010

L’Università di Trieste sale al quarto posto della classifica stilata dalla Grande Guida Università 2010-2011 realizzata da la Repubblica in collaborazione con Censis Servizi in distribuzione da oggi. Collocato nel gruppo dei medi atenei italiani, quelli che hanno tra 10 e i 20mila iscritti, l’Ateneo giuliano ha ottenuto una media complessiva di 97,9 punti subito dopo Trento, Siena e Sassari.

I punteggi più alti sono stati ottenuti dall’Ateneo – che lo scorso anno era ottavo in classifica – per le strutture (107 punti), per i servizi (96 punti) e per l’internazionalizzazione (96 punti). Il web e le borse e contributi di piazzale Europa hanno invece conquistato 92 punti. Grazie a questi risultati Trieste risulta essere la prima Università del Triveneto nel gruppo di riferimento: Udine si trova infatti al decimo posto e Cà Foscari di Venezia al tredicesimo.

Di assoluto rilievo anche i risultati conquistati dalle singole facoltà. Secondo posto assoluto per Scienze politiche, Scienze matematiche fisiche e naturali Giurisprudenza e Farmacia. Architettura è invece quarta.

Scienze politiche ha ottenuto il secondo posto dietro Bologna2-Forlì per un solo punto (103,8 Trieste, 104,8 Forlì), confermando sostanzialmente il trend positivo degli ultimi anni che ha visto la Facoltà sempre ai primi posti nazionali (lo scorso anno la facoltà triestina era prima).

Quarta lo scorso anno, per la Guida di Repubblica-Censis Scienze matematiche fisiche e naturali con 99,3 punti è stata superata solo da Padova, mentre Giurisprudenza con 97,8 punti si è classificata subito dopo Trento mantenendo la stessa prestigiosa posizione della passata edizione. Infine Farmacia con 97,5 punti è per pochissimo dietro a Bologna (98 punti) ma è protagonista di un prodigioso balzo in avanti. In 12 mesi la Facoltà è passata infatti dal tredicesimo al secondo posto.

Oltre ad Architettura – quarta dietro a Sassari, Ferrara e Iuav di Venezia – ecco i risultati delle altre facoltà triestine: Economia (12° posto), Ingegneria (16° posto), Lettere e Filosofia (10° posto), Medicina e Chirurgia (18° posto), Psicologia (6° posto) e Scienze della Formazione (11° posto).

Per maggiori informazioni sui posizionamenti dell'Università di Trieste nelle classifiche nazionali ed internazionali, visita la pagina Ranking.