Classifica CENSIS 2016/2017: l’Università di Trieste si conferma fra i migliori atenei italiani

10 Giugno, 2016

L’Università di Trieste si conferma fra le migliori università italiane anche nella recentissima edizione della classifica Censis - La Repubblica 2016/2017.

Nella graduatoria degli atenei medi, quelli fra 10.000 e 20.000 iscritti, l’Università di Trieste si colloca infatti al 4° posto nazionale, ma non solo, con riferimento alla media dei punteggi acquisiti da ciascun ateneo, Trieste è anche alla 8^ posizione nazionale assoluta con 93.6 punti, sui 58 atenei pubblici italiani censiti.

Trieste raggiunge il primato nazionale assoluto in ben tre settori della Classifica Didattica per le lauree triennali, riferibili rispettivamente:

- al Gruppo Socio-Politico con 110 punti, ottenendo il punteggio massimo

-al Gruppo Scientifico (Scienze e tecnologie della Navigazione, Fisiche, Informatiche, Scienze Matematiche) con 106 punti su 110,

-al Gruppo Linguistico con 101 punti.

Di rilievo è pure il 2° posto nazionale nel Gruppo Ingegneria, con 104 punti.

Costituiscono ottimi piazzamenti inoltre: il 4° posto nel Gruppo Psicologico e il 5° posto nel Gruppo Economico-Statistico.

Trieste si attesta nelle posizioni di rilievo anche nelle Classifiche della Didattica che valutano le Lauree Magistrali a ciclo unico: guadagna il 2° posto nazionale nella classifica “Farmacia e Farmacia Industriale” e il 3° posto con Giurisprudenza.

Per maggiori informazioni sui posizionamenti dell'Università di Trieste nelle classifiche nazionali ed internazionali,  visita la pagina Ranking.