ZeroHackathon, maratona d’idee

18 Ottobre, 2016

La SIOI (Società italiana per l’Organizzazione internazionale), in collaborazione con MSOI (Movimento degli Studenti per l’Organizzazione Internazionale) ha organizzato in collaborazione con la FAO (Food and Agricultural Organization) la First Youth Competition of Ideas for a Sustainable Future, “ZERO HACKATHON” a Roma dal 30 novembre 2016 al 2 dicembre 2016.

160 studenti (tra i 18 e i 30 anni), provenienti da tutto il mondo, si confronteranno presso la sede della FAO a Roma sulle nuove sfide in materia di sviluppo sostenibile: cambiamenti climatici, sostenibilità, cibo, risorse naturali, agricoltura, partendo da….ZERO….

Il contributo di giovani studiosi pare fondamentale all’individuazione di metodi, strumenti, politiche per raggiugere l’obiettivo fame zero, favorire le città multiculturali, adattare il cibo e l’agricoltura al cambiamento climatico, garantire un futuro sostenibile.

La partecipazione a “ZERO HACKATHON” sarà considerata quale requisito preferenziale per l’adesione al progetto “Youth Delegate” alle Nazioni Unite, patrocinato dal MAECI, per consentire a 2 studenti italiani di partecipare alla 72ma Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York (settembre 2017) affiancando la delegazione diplomatica italiana.

L’evento è patrocinato dall’Università di Trieste.

Gli studenti e i dottorandi possono segnalare il loro interesse a partecipare all’evento alla prof. Sara Tonolo (sara.tonolo@dispes.units.it).

Download: