Workshop "Collective Agency and Speech Actions"

Da  14/10/201614/10/2016

Venerdì 14 ottobre 2016, dalle ore 9 alle ore 16.45, presso la Sala Atti “Arduino Agnelli” del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Trieste (Androna Campo Marzio 10, secondo piano), avrà luogo il workshop dal titolo “Collective Agency and Speech Actions”, nel quale si discuterà del rapporto tra l’agire collettivo e le azioni linguistiche compiute dagli individui che partecipano all’azione collettiva.

Il tema dell’agenzialità collettiva, congiunta, o di gruppo è di grande attualità e riguarda diversi ambiti disciplinari come la filosofia del linguaggio e dell’azione, la filosofia della mente, le scienze cognitive, le scienze giuridiche.

A Elisabeth Pacherie (Centre Jean Nicod, Paris) è affidata la relazione principale sul tema della Collective Agency. Interverranno, inoltre, Francesca De Vecchi (Università Vita-Salute San Raffaele, Milano), Maciej Witek (Szczecin), e sei relatori e relatrici le cui proposte sono state selezionate in base alla call for papers:

(http://www2.units.it/ciml/eventi/?file=wks_agency.html).

Il comitato scientifico del workshop è composto da Marina Sbisà (Trieste), Gabriele De Anna (Udine-Bamberg), Francesca De Vecchi (Università Vita-Salute San Raffaele, Milano), Maciej Witek (Szceczin). Il workshop si svolgerà in lingua inglese.

Per informazioni: dott.ssa Marianna Ginocchietti

m.ginocchietti@gmail.com