Winckelmann nel XXI secolo

Da  24/11/201624/11/2016

Cantieri aperti in vista dei giubilei 2017-2018

Nato a Stendal nel 1717 e morto tragicamente a Trieste nel 1768, Johann Joachim Winckelmann ha reinventato per i moderni il mito della grecità, inseguendo un’idea classica della bellezza che ha segnato la cultura, la sensibilità e lo stile della Germania e dell’Europa. Le sue indagini hanno attraversato antiquaria, storia dell’arte, archeologia e letteratura, inaugurando nuovi modi di guardare all’antico. Il prossimo duplice giubileo – due secoli dalla nascita e 150 anni dalla morte - è l’occasione per fare il punto sulle ricerche in corso e per conoscere da vicino, attraverso l’edizione italiana completa delle sue 841 lettere, un’affascinante vicenda umana e intellettuale.

A Trieste è previsto un doppio appuntamento il 24 novembre 2016. Alle 16, nella sede universitaria di Androna Campo Marzio, si terrà il seminario Winckelmann nel XXI secolo, previsto per studenti, dottoranti e docenti ma aperto a tutti gli interessati, per fare il punto sulle attuali tendenze della ricerca internazionale. Alle 19.30, all’Antico Caffè San Marco, Fabrizio Cambi presenterà l’edizione italiana delle Lettere per approfondire la figura e la personalità di Winckelmann.

workshop
Winckelmann nel XXI secolo. Il punto sulla ricerca
Sala degli Atti A. Agnelli, II p. androna Campo Marzio 10
Dipartimento di Studi Umanistici
ore 16.00

introduce Maria Carolina Foi
Università degli Studi di Trieste

coordina Fabrizio Cambi
Internationale Winckelmann-Gesellschaft

intervengono
Elena Agazzi
Università degli Studi di Bergamo
Winckelmann e il Classicismo
Federica La Manna
Università della Calabria
Winckelmann e l’immaginazione letteraria

presentazione
Le Lettere di Winckelmann (1742-1768)
Antico Caffè San Marco
via Cesare Battisti 18
ore 19.30

Fabrizio Cambi presenta l’edizione italiana completa delle Lettere, a cura di Maria Fancelli e di Joselita Raspi Serra,
Edizioni dell’Istituto Italiano di Studi Germanici, Roma 2016

introduce Maria Carolina Foi
Università degli Studi di Trieste

Entrambi gli incontri sono aperti a tutti.

Università degli studi di Trieste - Dipartimento di Studi Umanistici
Wanderung. Studi letterari e centroeuropei

in collaborazione con
Internationale Winckelmann-Gesellschaft