Vedere con gli occhi del cuore. Le immagini sacre e lo storico

Da  10/05/201810/05/2018

Giovedì 10 maggio 2018, alle ore 18, presso la Sala Conferenze dell’ex-Ospedale Militare, in Via Fabio Severo 40, a Trieste, avrà luogo la conferenza dal titolo “Vedere con gli occhi del cuore. Le immagini sacre e lo storico”, della prof.ssa Ottavia Niccoli dell’Università di Trento.

La conferenza è organizzata dal Collegio universitario Luciano Fonda.

Il problema delle immagini, e delle immagini sacre in particolare, è un problema storico, non solo storico-artistico, in quanto prescinde dallo stile e si pone il problema di studiare che cosa significavano gli oggetti figurati non per noi oggi, ma per gli uomini del loro tempo.

Le immagini consentono di superare il muro del tempo per riscoprire sentimenti, emozioni, forme di conoscenza diverse dalle nostre, in breve quella che Lucien Febvre chiamava l’outillage mental, l’attrezzatura mentale del passato, in base alla quale gli uomini e le donne del passato operavano nel loro mondo per modificarlo.

Download: