Un passato che non passa: la public history di un’area di confine

Data evento: 
Da  19/06/201819/06/2018

MAPPE DEL FUTURO – TRA IMMAGINAZIONE E REALTÀ – DIALOGHI FRA DISCIPLINE 2018 / 2019

MARTEDÌ 19 GIUGNO, ORE 22:00

STAZIONE ROGERS - RIVA GRUMULA 14, TRIESTE / ITALY

 

“L’intervento affronterà il tema di come studiare e narrare oggi la “public history” in un’area di frontiera, interrogandosi sul perché la città di Trieste sembri ancora oggi vivere il presente con uno sguardo rivolto spesso al passato. Si parlerà delle molte eredità, materiali e immateriali, del mondo asburgico per giungere al secondo dopoguerra e ai segni lasciati sul territorio dalle ferite del conflitto mondiale".

Tullia Catalan
È ricercatrice di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste, dove insegna Storia Contemporanea e Storia dell’Ebraismo. I suoi interessi di ricerca riguardano i temi legati alla storia dei rapporti fra il mondo ebraico e il resto della società non ebraica fra Ottocento e Novecento in Italia e in Europa occidentale. Di recente si è occupata di discriminazioni sul lungo periodo, prendendo in esame i temi dell’antisemitismo e dell’antislavismo.
È responsabile scientifica del Museo della Comunità ebraica di Trieste “Carlo e Vera Wagner” e membro del comitato di direzione delle riviste “Quest: Issues in Contemporary Jewish History” della Fondazione CDEC di Milano e di “Memoria e Ricerca”.