Tempo di migrare: l’esilio, lo sradicamento, la vita altrove

Da  20/10/201620/10/2016

Giovedì 20 ottobre, alle ore 17.30, presso l’Antico Caffè San Marco, nuovo appuntamento con il “Caffè delle Lettere”.

Il ciclo di incontri di questa nuova serie di conversazioni, promosso dall’Università degli Studi di Trieste, a cura di Paolo Quazzolo e tenuto dai docenti del nostro Ateneo, ha come filo conduttore Viaggi, spostamenti, migrazioni, diaspore, indagato, di volta in volta, attraverso prospettive diverse.

Dopo il primo incontro in cui Cristina Benussi e Ana Cecilia Prenz hanno proposto un viaggio letterario nel mondo ebraico, è ora la volta di Armando Savignano e Alessandra Cislaghi, che tratteranno il tema da una prospettiva filosofica.

Il titolo di questa serata sarà Tempo di migrare: l’esilio, lo sradicamento, la vita altrove. Una delle sfide più urgenti del tempo presente è la realtà delle migrazioni di popoli. Questa realtà ci impegna a ripensare temi e concetti come lo sradicamento, l’appartenenza, la libertà, lo spazio di vita, anche nel loro significato esistenziale. Il dialogo sarà ispirato dalla recente pubblicazione, a cura di Armando Savignano, che raccoglie gli scritti sul tema dell’esilio (L’esilio come patria) della filosofa spagnola Maria Zambrano, che fu sensibile testimone, per motivi politici, della condizione di esule.

L’ospitalità e l’accoglienza nei confronti di uno sconosciuto è la forma più alta del dono da parte di un essere umano. Essa, è qualcosa di più vicino al dono gratuito esaltato dalle grandi religioni e nello stesso tempo il più moderno, dato che si svolge tra estranei che hanno pochi legami o ne sono del tutto privi; in breve, è il dono più paradossale, dal momento che qui un legame debole consente un grande atto di gratuità, che è alla base dell’etica delle relazioni umane. Il dono – esaminato sia dalla parte di chi dona sia di chi lo riceve – è una relazione intenzionale pratica trascendentale ed appartiene al genere dell’offrire e del ricevere accogliendo; tale relazione innestandosi al fondo trascendentale dell’essere umano lo investe nella sua totalità.

I relatori
Armando Savignano
, docente di Filosofia Morale, si occupa di questioni antropologiche e di teorie morali, con speciale riguardo all’etica delle virtù, che sono anche alla base delle ricerche di Bioetica.

Alessandra Cislaghi è docente di Filosofia Teoretica presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste; è componente del Comitato Etico di Ateneo. Di formazione ermeneutica e fenomenologica (Torino, Roma, Tübingen), sviluppa la sua ricerca intorno alle tematiche di confine tra filosofia, etica e teologia all’interno del dibattito contemporaneo. Si occupa di studi sul mito, la metafisica, il soggetto incarnato, il naturale e l’artificio. Si è anche interessata alla questione del femminile e dello spazio pubblico. Ha collaborato con il Centro Studi Filosofico-Religiosi “Luigi Pareyson”; la Scuola di Alta Formazione Filosofica; la rivista “Spaziofilosofico”.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

Il Caffè delle Scienze e delle Lettere si può seguire anche sui canali Twitter @UniTwitTS e Facebook Divulgazione scientifica Units

Informazioni:
Università degli Studi di Trieste